Ultima modifica: 14 Febbraio 2019

Esperienze di volontariato

Finalità principale del progetto è promuovere il volontariato giovanile e la cittadinanza attiva tra i nostri studenti proponendo delle esperienze che consentano di conoscere e praticare il volontariato sia in forme occasionali che continuative presso associazioni di volontariato del nostro territorio.

Il volontariato inoltre può essere un’eccellente esperienza formativa che arricchisce e differenzia il curriculum di un neodiplomato.

Il progetto Scuola-Volontariato proposto dal nostro Istituto prevede  due tipologie di collaborazione fra l’Istituto Benini e le Associazioni di Volontariato che avranno sottoscritto una convenzione o un protocollo di intesa con l’Istituto.

La prima  proposta (Progetti di Avvio al Volontariato) è finalizzata ad avviare gli   studenti al volontariato  e   consiste   nella possibilità di   aderire    a esperienze di volontariato valide ai fini del riconoscimento del credito scolastico.

Elenco delle associazioni in partnership con l’Istituto nei vari anni:

ASS. MANI TESE    Volontariato in MANI TESE Molto più di un pacchetto regalo …
OIPA   Volontariato in  Organizzazione Internazionale Protezione Animali
LAIKA & BALTO Volontariato in LAIKA & BALTO  (min. 20 ore)

Cura e assistenza di animali abbandonati   solo maggiorenni

GEM Volontariato in  GRUPPO EDUCATORI MELEGNANESI (min. 20 ore)  Animazione e assistenza soggetti svantaggiati
AVO Volontariato in ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI ospedale SAN DONATO    (min. 20 ore)  solo maggiorenni
BRADIPO WWF Presentazione PROGETTO BRADIPO WWF
AVO GIOVANI Presentazione PROGETTO_AVO_GIOVANI
FRATELLI DIMENTICATI Presentazione PROGETTO FRATELLI DIMENTICATI ONLUS
SALUTE MA NON SOLO In collaborazione con ASST di Melegnano

Al termine dell’esperienza le associazioni rilasceranno agli studenti volontari un attestato delle ore di impegno nelle attività (minimo 12 ore) la cui copia dovrà essere consegnata al docente coordinatore di classe.

La seconda proposta (Esperienze di Alternanza in associazioni di volontariato)  riguarda   esperienze di volontariato strutturate in associazioni che hanno progettato percorsi formativi articolati e professionalizzanti validi ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro. Le competenze acquisite e il tempo di impegno delle esperienze valide ai fini dell’alternanza dovranno essere riportati puntualmente sul “Libretto individuale per l’Alternanza”, nella parte D dedicata alla registrazione delle esperienze di volontariato e certificate dal referente tutor dell’associazione. Al termine dell’esperienza le associazioni rilasceranno un attestato con valutazione del percorso dello studente volontario.

LIONS – MELEGNANO   Progetto SeLeggo

(min. 40 ore)

Predisposizione di strumenti compensativi per studenti dislessici trasformando i libri scolastici e fornendo una versione testo e una versione audio

CIESSEVI

Progetto ABC Digital

(min. 40 ore)

I nostri studenti diventano Professori (min. 40 ore)

Programma di alfabetizzazione digitale

CROCE ROSSA ITALIANA    Progetto formativo attività gruppo giovani CRI

(min. 20 ore)

Il tirocinante sarà impegnato in alcune attività di supporto al Comitato Locale
ASS. SALUTE MA NON SOLO  (SMNS)  Volontariato nei reparti dell’ospedale di Vizzolo Predabissi

(min. 20 ore)

L’attività principale consiste nel dare aiuto e sostegno a persone malate o in difficoltà.

Avvicinarsi al mondo del volontariato in genere ed in particolare a quello ospedaliero

ASS. FRATELLI DIMENTICATI  Fundraising

(min. 20 ore)

Relazioni con clienti, attività commerciali nel negozio di via Dezza – Melegnano
ASS.  AIOSS LA META Affiancamento a progetti vari dell’associazione

(min. 20 ore)

Aiuti ai ragazzi in età postscolare, che si trovano in situazione di svantaggio socioculturale e di disabilità. Attività di teatro e affiancamento in progetti creativi di animazione e assistenza

ASS. PRATICARE IL FUTURO  Affiancamento a progetti vari dell’associazione

(min. 20 ore)

Attività ludiche e educative con bambini
ASS. EUREKA Affiancamento

(min. 20 ore)

Animazione e assistenza ai bambini in asilo nido

COME ADERIRE AI VARI PROGETTI

Per iscriverti alle attività di volontariato utilizza la scheda di adesione on line, cliccando sul link attivo nel box a destra.

MODULISTICA PER LE ASSOCIAZIONI

Moduli per le associazioni che propongono attività

valide   ai fini del riconoscimento del credito scolastico

PROTOCOLLO DI INTESA