Ultima modifica: 6 Luglio 2023

Criteri per la formazione delle classi

CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLA CLASSI

DELIBERATI DAL CONSIGLIO D’ISTITUTO DEL 3 LUGLIO 2023

PER LE CLASSI PRIME:

1. ) Si terrà conto della numerosità.
  2. ) Si terrà conto della presenza di alunni con certificazione secondo la legge 104 art 3 comma 3.
  3. ) Dovrà esser fatta una distribuzione equa delle situazioni di merito come di quelle che richiedono lavoro di recupero.
  4. ) Tener conto dei gruppi etnici ed effettuare un’equa distribuzione degli alunni stranieri.
  5. ) Rispettare la richiesta di stare insieme salvo casi e situazioni da valutare da parte dell’Istituto.
  6. ) Sono garantiti i posti per i ripetenti, per chi ha sorelle/fratelli nell’Istituto e per chi ha sorelle/fratelli in altri Istituti di Melegnano.
  7. ) I ripetenti potranno restare nella stessa sezione, a meno che non sussistano esigenze particolari evidenziate dall’Istituto che rendano necessario il cambio e/o smistamento in altra sezione.

IL DIRITTTO DI PRIORITA’ AI RIPETENTI INTERNI SARA’ GARANTITO SOLO A CONFERMA DELLA REISCRIZIONE ENTRO IL 30 GIUGNO.

PER LE CLASSI TERZE TECNICO:

Priorità a coloro che all’atto dell’iscrizione in prima classe hanno già indicato la scelta dell’articolazione.

1. ) Chi non avesse indicato la scelta dell’articolazione al primo anno, o volesse cambiare tale scelta, potrà farlo compatibilmente con la possibilità di creare classi concesse dalla dotazione organica.
  2. ) Nel caso in cui l’articolazione scelta avesse un numero di studenti elevato, gli studenti saranno attribuiti alle classi meno numerose.
  3. ) Gli studenti provenienti da altri Istituti saranno eventualmente accolti ad insindacabile giudizio del Dirigente Scolastico, solo in presenza di posti disponibili, con priorità attribuita in base all’ordine di richiesta.