Ultima modifica: 7 Novembre 2015

Opera

Dall’A.S. 1991/92 presso la Casa di reclusione di Milano Opera, l’I.I.S. “V. Benini” ha organizzato un corso di scuola media superiore denominato Progetto SIRIO che a partire dall’a.s. 2005/2006 ha aderito al progetto del Triennio Sperimentale di Istruzione e Formazione Professionale per Operatore Commerciale promosso dalla Regione Lombardia. In tal modo è possibile rilasciare un primo attestato agli studenti dopo tre anni di corso, conservando la possibilità di proseguire per il quarto e quinto anno SIRIO per il conseguimento del diploma di Ragioneria rilasciato previo superamento dell’Esame di Stato.

L’attività didattica si svolge all’interno dell’Area Pedagogica della Casa di Reclusione di Opera, in uno spazio condiviso con altri ordini di scuola e con corsi di educazione degli adulti e di formazione professionale. Le classi di A.S., invece, svolgono le lezioni in aule loro riservate.

L’organizzazione dell’attività e la gestione degli spazi sono individuati insieme al Responsabile dell’Area Pedagogica delegato dalla Direzione della Casa di reclusione, per conciliare le esigenze dell’attività didattica con quella della struttura carceraria che le ospita e per favorire il rapporto di collaborazione tra la scuola e l’amministrazione penitenziaria.

Il nuovo Ordinamento penitenziario prevede, altresì, periodiche riunioni della Commissione didattica.