Ultima modifica: 21 Dicembre 2016
Olimpiadi Matematica e Fisica

Olimpiadi Matematica e Fisica

Il progetto Olimpiadi di Matematica e Fisica  prevede l’adesione alle gare nazionali delle olimpiadi di matematica e di fisica con lo scopo di avvicinare i ragazzi delle scuole superiori al mondo della matematica e della fisica  e di preparare e selezionare i giovani più promettenti per la squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali.

Ogni anno circa  1500 scuole sul territorio nazionale  partecipano alle olimpiadi della matematica e circa 700 scuole a quelle di fisica.

ANNO SCOLASTICO 2016-17

Olimpiadi di Fisica  2017

Il 15 dicembre 2016 si è svolta la gara di istituto de “Le Olimpiadi di Fisica 2017”. La prova ha coinvolto  gli alunni interessati delle classi seconde, terze, quarte e quinte del Liceo scientifico.

Gli alunni del liceo che hanno superato la fase di istituto e che accedono alla fase successiva sono:

  NOME Classe Punteggio
         
1 Davide Parisi 4A 92
2 Cristiano Rigante 5A 91
3 Paola Betti 4B 86
4 Mauro Di Giuli 4B 86
5 Lorenzo Malanga 3B 85

Il referente prof. Biagio De Masi

Qui potete trovare il testo della prova e le soluzioni.

 

Il Gruppo Olimpiadi della Fisica di Milano ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano un  corso di preparazione alle gare di secondo livello delle Olimpiadi di Fisica. Gli incontri avranno luogo presso il Dipartimento di Fisica, via Celoria 16  Milano secondo il seguente programma. Gli interessati contattino il prof. De Masi.

 

Anni scolastici precedenti