Ultima modifica: 6 Aprile 2020

Sospensione didattica a distanza per vacanze pasquali

Circolare n.333

Melegnano, 6/04/2020

AL DSGA

AL PERSONALE DOCENTE

ALLE FAMIGLIE

Oggetto: sospensione attività didattiche a distanza per il periodo Pasquale

Il calendario scolastico 2019/2020, già approvato dal Consiglio d’Istituto dell’IIS BENINI in data 3/09/19 con delibera n.24, prevede da giovedì 9 a mercoledì 15 aprile 2020 la sospensione delle lezioni in occasione delle festività pasquali.

In questo momento davvero difficile nel quale la nostra vita, scolastica ed extra scolastica,  è stata stravolta ed in alcuni casi ferita profondamente, dall’Emergenza Sanitaria in atto, ritengo doveroso confermare, anche per la didattica a distanza, la sospensione delle lezioni nel periodo succitato.

L’emergenza ci ha imposto nuovi ritmi, nuovi rapporti, nuove modalità di incontrarci e di fare lezione: non è stato facile adattarsi a questa situazione sia per gli studenti che per i genitori, che per il personale docente e ATA.

Ma abbiamo risposto tutti con grande disponibilità e buona volontà, ciascuno per quanto di competenza e per questo Vi ringrazio davvero.

Con questo non nascondo che  le difficoltà da risolvere ci sono, e non sarà facile arrivare dappertutto, ma confido che il “gioco di squadra” sinora messo in campo possa solo migliorare ed aiutarci ad uscire dal tunnel.

Vorrei che questi giorni di pausa fossero di autentica riflessione su quanto stiamo vivendo  e di recupero delle energie in vista dell’ultimo periodo dell’anno scolastico.

Non sappiamo, oggi, se la didattica potrà tornare in presenza in questo anno scolastico, ma possiamo certamente dire che noi lo concluderemo, in ogni caso, nel modo più serio possibile, continuando e perfezionando quanto avviato in queste settimane.

Sarà certamente una Pasqua diversa, nessuno avrebbe mai pensato di viverla in questo modo, ma questo silenzio obbligato e questa clausura forzata ci obbligheranno a riflettere su quello che abbiamo sbagliato e come dovremo cambiare il nostro comportamento in futuro.

Sono consapevole che in alcune famiglie della nostra scuola, colpite da lutti sarà una Pasqua particolarmente triste e apparentemente senza alcun senso.

Sappiate tutti ma proprio tutti che la nostra comunità scolastica, nei limiti delle proprie possibilità, cercherà di non lasciare nessuno indietro e di essere vicino proprio a chi ha più bisogno.

Il mio augurio è quello che, con il trascorrere delle giornate e con lo sforzo coordinato ed il sacrificio di tutti noi,  possiamo  tornare ad una relativa serenità ed, in tempi che voglio davvero credere non lontani, a rivederci a scuola ed a riabbracciarci

Buona Pasqua a tutti .e grazie ancora

Prof.Marco De Giorgi

firma autografa sostituita a mezzo stampa,ai sensi