Ultima modifica: 1 Marzo 2021

Utilizzo LIM e PC nelle aule

Corretto utilizzo LIM e PC

Melegnano 01 marzo 2021

C.I N. 198

 

Ai docenti

Al personale ATA TECNICO

Alla DSGA

 

Oggetto: CORRETTO UTILIZZO LIM-PC

 

Mi viene ripetutamente segnalato che, in alcune classi, si rilevano difficoltà da parte dei docenti ad accedere al Registro Elettronico ed a svolgere correttamente la didattica con la parte di classe da remoto con l’utilizzo del PC e della LIM.

Esclusa nella quasi totalità delle aule la problematica della rete, stante la recente manutenzione effettuata con successo dalla Città Metropolitana, abbiamo provveduto ad  un approfondito controllo tecnico sulle singole postazioni.

Si è quindi potuto evincere che i computer e le LIM risultano in molti casi configurati in modo molto diverso  rispetto all’assetto  base, sia hardware che software,  predisposto dai tecnici.

Al fine quindi di evitare che l’eccessiva personalizzazione delle configurazioni crei situazioni di presunto malfunzionamento tali da impedire lo svolgimento regolare delle lezioni, si invitano tutti i docenti ad attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:

  1. Non personalizzare i Browser (Chrome, Firefox-Mozilla, Microsft Edge) con collegamenti sul desktop oppure sulla barra dei preferiti di RE e/o account IISBENINI.ORG
  2. Non modificare le impostazioni e/o configurazioni del notebook e del proiettore, in particolare non modificare dimensioni (puntatore e icone) e risoluzione grafica.
  3. Non modificare le impostazioni e/o configurazioni audio, video, microfono, casse acustiche e webcam del notebook.
  4. Non scollegare o cambiare posizione dei cavi USB del notebook o scollegare l’HDMI o l’alimentazione (per evitare che le porte si rovinino).
  5. Non modificare la connessione WI-FI del PC impostato dai tecnici.
  6. In caso di problematiche sul PC e/o LIM che impediscano lo svolgimento della lezione, richiedere l’intervento del tecnico
  7. Al termine della lezione è di fondamentale importanza disconnettere l’account personale del RE, dell’account IISBENINI.ORG ed effettuare il LOGOUT del PC.

Comunico inoltre che, a breve, si terrà un incontro di formazione on line con la finalità di illustrare a tutti i docenti il corretto utilizzo dei dispositivi in oggetto ed evitare al contempo gli errori più frequenti.

Il Dirigente Scolastico

    Prof. Marco De Giorgi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

    ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)




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