Ultima modifica: 31 Marzo 2021
Circolari > Circolari Docenti > Costituzione team per il bullismo: linee guida

Costituzione team per il bullismo: linee guida

Linee guida per il bullismo

Melegnano,  30 marzo 2021

C.I.. n. 242

Ai docenti

Al referente prof.De Santis

All’animatore Digitale prof. Bernazzani Giuseppe

Alla Funzione Strumentale per l’Educazione Civica Prof.ssa Pilone Valeria

Oggetto:  Costituzione Team Bullismo

Si trasmettono a tutti i docenti per una attenta lettura

  • Le nuove linee di orientamento per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo emanate con decreto 18 del 13.1.2021 .
  • La nota esplicativa 482 del 18.02.2021
  • La nota sulla formazione on line su piattaforma ELISA dei referenti per il bullismo e il cybebullismo, dei componenti del team  e dei Dirigenti scolastici.

Le nuove linee guida prevedono, tra le altre novità, la costituzione all’interno del’Istituzione scolastica di un team Antibullismo e team per l’emergenza .

Il Team è formato dal referente per la prevenzione del bullismo  e cyberbullismo, dall’animatore digitale e da altri docenti impegnati nelle attività di promozione dell’educazione civica o altri docenti qualificati e interessati.

Tale team ha lo scopo di coadiuvare il dirigente scolastico , coordinatore del team nella propria scuola, nella definizione degli interventi di prevenzione e nella gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo che si possono presentare.

l Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato un percorso di formazione e-learning (www.piattaformaelisa.it) dedicato primariamente ai docenti referenti per il bullismo e cyberbullismo e, in aggiunta, ad altri docenti che appartengano al team antibullismo -fino a un massimo di 5 figure in aggiunta al referente.

Si invitano pertanto i docenti interessati a prendere parte al gruppo di lavoro in oggetto e al percorso formativo, a manifestare il proprio interessamento in vicepresidenza entro lunedì 12 aprile 2021. Successivamente alla nomina a membro del team antibullismo saranno inviate le informazioni per l’iscrizione ai percorsi di formazione e-learning.

Il  dirigente scolastico

Prof. Marco De Giorgi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lvo 39/1993

242 Costituzione_team_bullismo

NOTA_MIUR_482_18-02-2021 (1)

Lineeorientamentoprevenzioneecontrastofenomenibullismoecyberbullismo-2021