Ultima modifica: 7 Novembre 2023

Stati Generali della Scuola Digitale. Bergamo – 24 e 25 novembre 2023

La manifestazione Stati Generali della Scuola Digitale quest’anno si svolgerà a Bergamo dal 24 al 25 novembre. L’iniziativa, ideata dall’Associazione Impara Digitale, ha l’obiettivo di promuovere una riflessione approfondita e costruttiva sul sistema scolastico italiano, fornendo spunti di dibattito, nuove idee e soluzioni innovative per l’evoluzione dell’istruzione digitale nel nostro Paese.

OGGETTO: VIII Edizione degli Stati Generali della Scuola Digitale. Bergamo – 24 e 25 novembre 2023.

La manifestazione Stati Generali della Scuola Digitale, arrivata alla sua VIII edizione, quest’anno si svolgerà a Bergamo dal 24 al 25 novembre.

L’iniziativa, ideata dall’Associazione Impara Digitale e organizzata in collaborazione con il Comune di Bergamo, ha l’obiettivo di promuovere una riflessione approfondita e costruttiva sul sistema scolastico italiano, fornendo spunti di dibattito, nuove idee e soluzioni innovative per l’evoluzione dell’istruzione digitale nel nostro Paese.

Una due giorni per favorire lo scambio tra tutte le parti coinvolte, dando nuove prospettive della didattica dentro e fuori l’aula, dell’uso consapevole delle tecnologie, delle politiche del lavoro, trattando temi come il benessere digitale, l’uso dell’Intelligenza Artificiale nella didattica, la protezione dei dati dei minori e altro.

L’evento è indirizzato ai docenti di scuole – statali e paritarie – primarie e secondarie di I e II grado, ai Dirigenti Scolastici e ai DSGA. Ogni visitatore avrà la possibilità di trovare occasioni per approfondire gli argomenti di recente attualità didattica, di ascoltare le testimonianze di esperti, di prendere parte a workshop e a laboratori esperienziali interagendo con i relatori. Saranno, infatti, oltre 40 gli eventi in programma www.statigeneraliscuoladigitale.it/programma-2023.

Un focus dell’evento sarà l’esplorazione delle nuove tecnologie e degli strumenti digitali, tra cui l’Intelligenza Artificiale. Se ne parlerà con esperti e accademici, tra cui Guido Scorza, Componente del Garante per la protezione dei dati personali.

In attuazione delle azioni previste dal Protocollo d’Intesa “Azioni a supporto della diffusione dell’innovazione didattica e digitale nella scuola italiana”, Prot. n. 3808 del 27/06/2023, questa Direzione Generale sarà presente con uno spazio dedicato all’ascolto e allo scambio di idee con le scuole.

Inoltre, le sessioni che coinvolgeranno il Ministero dell’Istruzione e del Merito saranno due: “Come creare un ecosistema dell’apprendimento: il ruolo della scuola” e “Il nuovo ordinamento sulla valutazione e la certificazione delle competenze digitali”.

Dato l’elevato valore formativo della manifestazione, sarà rilasciato agli insegnanti attestazione valida ai fini dell’aggiornamento obbligatorio.

Per consultare e iscriversi agli appuntamenti il link è: https://www.statigeneraliscuoladigitale.it/iscrizioni-2023