Ultima modifica: 25 Febbraio 2019
Circolari > Circolari Docenti > Simulazione seconda prova

Simulazione seconda prova

Classi Quinte

C.I. N 255

Agli studenti classi QUINTE
Ai docenti classi QUINTE
Al DSGA
Alle famiglie
Ai docenti /alle classi coinvolte

 

Oggetto: SIMULAZIONE n. 2 SECONDA PROVA D’ESAME – SCRITTO

 

Il 28 Febbraio 2019 dalle ore 9,05 alle ore 14,05 si terrà la prima simulazione della SECONDA PROVA SCRITTA differente per tipologia di indirizzo . Le classi quinte, dalle ore 8,00 si disporranno nelle rispettive aule ad eccezione delle classi VCRIM e VBart RIM che svolgeranno la prova in aula geografia, nella quale si recheranno dalle ore 8.00.
I docenti della prima ora di lezione avranno cura di ritirare i dispositivi cellulari agli studenti. Tali dispositivi saranno riconsegnati al termine della prova.
Durante la seconda e terza ora di lezione ( 9.00 -11.05) nella aule sarà presente il docente di materia interessata che ritirerà, a partire dalle ore 8,35 fino alle ore 9,00 , le fotocopie della traccia delle prove. Solo nelle classi dove il docente ha due quinte il docente sarà presente nelle ore per un tempo più limitato. Nelle altre ore rimarranno nelle classi in sorveglianza i docenti in orario.( salvo disponibilità del docente delle materie oggetto di seconda prova a fermarsi nelle classi quinte , da comunicare in Vicepresidenza) Per la copertura di eventuali seste ore non previste dall’orario è stato indicato un docente che rimarrà in servizio per il ritiro delle prove. Nel caso in cui il docente di materia dovesse essere impegnato per un numero di ore superiore all’orario di servizio previsto, o avesse giorno libero, sarà comunque possibile il recupero delle ore prestate in eccedenza.
Le tracce saranno pubblicate sul sito del MIUR a partire dalle ore 8,30 del giorno previsto e avranno le seguenti finalità:
 per gli studenti : dare modo di confrontarsi con una prova che ricalca, per struttura, tipologia e, quando possibile anche tempi di svolgimento della prova d’esame

 per i docenti: permettere di acquisire elementi utili nel percorso di avvicinamento al’esame e iniziare a confrontarsi con le griglie di valutazione nazionali e con il loro utilizzo
 per l’Amministrazione: acquisire elementi di valutazione utili per meglio organizzare la redazione delle tracce delle prove d’esame. A questo proposito , sarà effettuata, su un campione significativo di scuole, una indagine finalizzata a raccogliere riscontri concernenti la coerenza delle tracce proposte rispetto ai quadri di riferimento, alle Indicazioni nazionali e alle Linee guida.
Per tutte le successive simulazioni saranno emanate apposite circolari del dirigente per comunicare agli studenti l’organizzazione delle stesse precisando che le scuole, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, potranno utilizzare i materiali proposti dal MIUR sia come simulazione vera e propria nei giorni previsti, sia con modalità che ne prevedano l’impiego nell’ordinaria attività didattica.
Raccomando agli studenti di affrontare con serietà e impegno queste simulazioni che rivestono una grande importanza per una preparazione più completa agli Esami di Stato che dovrete affrontare al termine del vostro percorso di Studi.

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Marco De Giorgi