Ultima modifica: 18 Marzo 2019

Prot. n. 294 CI

Alle classi 2L LSU, 3L LSU, 3M LSU, 3B AFM/SIA, 2C AFM, 5C RIM

Alle/ai docenti interessati

Oggetto: Progetto ”Sui sentieri della parità e dell’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile”

21 marzo 2019 Giornata nazionale della memoria e dell’impegno

Come ogni anno, all’interno del progetto sopra indicato, alcune classi dell’Istituto Benini parteciperanno alla giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Quest’anno, con patrocinio del Comune di Melegnano, la giornata sarà organizzata sul nostro territorio, in collaborazione con le scuole secondarie di primo grado Calvino e Dezza.

Gli e le studenti, opportunamente preparati/e, effettueranno la prima ora di lezione nelle rispettive classi e intorno alle 9.20 si prepareranno per raggiungere, insieme alle/i  docenti che li accompagneranno, la via Francesca Morvillo, accanto alla scuola di via Giardino, dove, prima della formazione del corteo civile, si farà un ricordo della giudice uccisa nella strage di Capaci il 23 maggio del 1992, insieme al giudice Giovanni Falcone e agli uomini della sua scorta.

Il corteo, nel corso del quale le classi potranno esibire i cartelloni che sono stati realizzati a scuola,   proseguirà poi fino a Piazza della Vittoria, a Melegnano, dove, dopo i saluti delle autorità e gli interventi di rappresentanti della Commissione Antimafia del Comune di Melegnano, i ragazzi e le ragazze si alterneranno nella lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, in una cerimonia civile fondata sulla memoria e sull’impegno.

Al termine della cerimonia civile, presumibilmente intorno alle ore 12.30, le classi saranno congedate.

Docenti accompagnatori: proff. Pilone, Saccani, Goi, Rivolta, Filippi, Di Paola, Prada, Zaganelli, Rumolo, Menna, Lamanna.

firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/199