Ultima modifica: 7 Luglio 2015

POLITECNICO CREMONA – TEST DI AMMISSIONE A INGEGNERIA

Test d’ammissione ed immatricolazione ad Ingegneria – A.A. 2015/2016

Continuano le sessioni del Test On Line valide per l’ammissione al prossimo anno accademico.
A Cremona il prossimo test si svolgerà il 14 luglio.
Il superamento del Test in questa sessione permetterà l’immatricolazione nella fase di immatricolazione anticipata dal 16 al 22 Luglio.

Sarà inoltre possibile sostenere il TOL standard: in Agosto/Settembre. In questo caso i test sono aperti esclusivamente a diplomati e si terranno nei giorni 28/31 Agosto e 1 Settembre 2015 con iscrizioni dal 30 Luglio al 24 Agosto.
Gli studenti che supereranno il TOL standard senza l’attribuzione di OFA TEST (ovvero con punteggio tol ≥ 60) potranno immatricolarsi dal 4 al 8 settembre, se in posizione utile in graduatoria cioè in funzione del punteggio e delle preferenze espresse ed eventualmente nelle fasi successive (dal 16 al 21 Settembre e dal 28 al 30 Settembre).
Gli studenti che sosterranno il TOL standard e riporteranno l’OFA TEST ma un punteggio ≥ 20 potranno chiedere di essere inseriti in graduatoria dal 23 al 25 settembre e, se in posizione utile, potranno immatricolarsi solo nella terza fase di immatricolazione dal 28 al 30 settembre 2015.
Il TOL consiste nella soluzione di 65 quesiti a risposta multipla ed è composto da due parti:

• TEST: verifica le conoscenze logico-matematiche e statistiche (25 quesiti in 75 minuti), le capacità di comprensione verbale (1 brano, 5 quesiti in 10 minuti), le conoscenze di fisica (5 quesiti in 10 minuti), acquisite durante la scuola media superiore;
  • TENG  (Test of English): accerta la conoscenza della lingua inglese (30 quesiti in 15 minuti).
    Il punteggio richiesto per il superamento del TOL è 60/100.

Per prepararsi al TOL il Campus di Cremona organizza anche per il mese di agosto il Pretest – Il corso di preparazione al Test di Ingegneria.

Maggiori dettagli sulle modalità di iscrizione al TOL e di immatricolazione sono disponibili sul sito www.poliorientami.polimi.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Studenti telefonando ai numeri 0372 56 7703/04 o inviando un’email all’indirizzo orientamento-cremona@polimi.it.

Pretest – Corso di preparazione al TOL- Un ciclo di incontri dedicati alla preparazione del test di ingegneria

Dal 18 al 26 agosto 2015, presso il Polo Territoriale di Cremona, si terrà il Pretest 2015, il corso di preparazione al Test On line di Ingegneria per poter affrontare al meglio la prova di ammissione ed iniziare così il percorso universitario senza debiti formativi da colmare.
Il corso verterà sui principali argomenti di matematica, fisica e inglese.
Gli incontri saranno tenuti da docenti del Politecnico.
Il corso è gratuito.
Per visualizzare il calendario cliccare qui.
E’ inoltre disponibile il dettaglio degli argomenti.
Per partecipare è necessario compilare entro il 18 agosto il form di ammissione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Studenti telefonando ai numeri 0372 56 7703/04 o inviando un’email all’indirizzo orientamento-cremona@polimi.it.