Ultima modifica: 19 Maggio 2016

Alle classi 3AFM-SIA-3CRIM-3DRIM

Ai docenti tutor alternanza

Alla Funzione Strumentale Alternanza

OGGETTO:Piattaforma ENI-LEARNING di formazione interattiva Alternanza Scuola Lavoro

Comunico che il nostro istituto ha sottoscritto una convenzione con l’ENI CORPORATE UNIVERSITY, che permetterà ad alcuni nostri studenti liceali di partecipare ad una attività di alternanza scuola lavoro di una settimana presso la stessa società, a partire dal mese di giugno.

Unitamente a questa importante opportunità di collaborazione, la società del gruppo ENI offrirà agli studenti delle classi terze che fossero interessati, una attività di auto formazione, di 15 ore, da effettuarsi on line, seguendo alcuni corsi sulla piattaforma ENI-LEARNIG dedicata.

Tale formazione, che ciascun alunno potrà svolgere anche a casa, accedendo ad una postazione internet, permetterà, una volta conclusa, di avere la certificazione da parte di ENI, di una attività equiparabile all’alternanza scuola lavoro, di 15 ore.

Gli alunni interessati all’iniziativa che deve concludersi necessariamente entro il 12 agosto, dovranno comunicarlo al coordinatore di classe o al tutor dell’alternanza di ciascuna classe.

Ad ogni studente saranno abbinate e consegnate dal tutor alternanza una user name ed una password con le quali potrà immediatamente accedere alla piattaforma, iniziando così il percorso formativo.

Ai fini della certificazione delle ore di alternanza, verranno conteggiate solo quelle effettivamente fruite a sistema, con un tetto massimo di 15 ore, che corrispondono di fatto alla somma della durata di tutte le video lezioni. È quindi essenziale visionare i materiali in maniera completa.

Data l’obbligatorietà, prevista dalla legge 107/2015, delle 200 ore di alternanza per i licei e delle 400 ore di alternanza per l’istituito tecnico, si invitano gli studenti a non sottovalutare l’importanza dell’opportunità di formazione offertaci dal gruppo ENI, considerata anche l’alta qualità del materiale formativo messoci a disposizione.

Resto a disposizione per ogni chiarimento in merito.

prof. Marco De Giorgi