Ultima modifica: 7 Settembre 2021

Avvio anno scolastico 2021-22: organizzazione oraria dal 13 settembre al 25 settembre

Organizzazione prime due settimane di scuola

Melegnano 7 settembre 2021

C.I. 5

AI GENITORI

AL DSGA

Oggetto: ORARIO DELLE CLASSI PERIODO 13 SETTEMBRE 2021 – 25 SETTEMBRE 2021

Si comunica che nelle settimane dal 13 settembre 2021 al 25 settembre 2021 l’orario di ingresso ed uscita delle classi sarà il seguente:

SEDE DI VIALE PREDABISSI

PRIMO TURNO: DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 11.00

ORE 7.45                    CLASSI 1A-1B-1C

ORE 7.50                    CLASSI 2A-2B-2C

ORE 7.55                    CLASSI 3A-3B-3C-4A-4B-4C-4D

ORE 8.00                    CLASSI 5A-5B-5C-5L-5M-5N

SECONDO TURNO: DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00

ORE 9.50                    CLASSI 1L-1M-1N

ORE 10.00                  CLASSI 2L-2M-2N

SEDE DI VIA CAVOUR

PRIMO TURNO: DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 11.00

ORE 7.45                    CLASSI 3E-3F-3G

ORE 7.50                    CLASSI 3L-3M-3N

ORE 7.55                    CLASSI 4E-4F-4L

ORE 8.00                    CLASSI 4M-4N-5E-5F

SECONDO TURNO: DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00

ORE 9.50                    CLASSI 1E-1F

ORE 10.00                  CLASSI 2E-2F-2G

Gli insegnanti delle prime ore, sia del primo che del secondo turno,  accoglieranno gli studenti nel cortile antistante l’ingresso e, fatto l’appello, li condurranno nelle rispettive classi assegnate.

Particolare attenzione dovrà essere riservata all’accoglienza delle classi prime  e terze di nuova formazione.

Con riferimento all’oggetto, a fronte di numerose richieste pervenutemi da parte dei genitori e dei docenti ritengo doveroso precisare quanto segue:

• E’ stato scelto di fare partecipare tutte le classi in presenza, scaglionandone ovviamente gli ingressi, per permettere ai ragazzi di ritrovare i compagni ed i docenti, dopo i mesi di lock down, nel rispetto delle regole di distanziamento imposte dalla pandemia ed in assoluta sicurezza, in ossequio al Piano scuola 2021-22 del M.I e del Protocollo di Sicurezza dell’Istituto .
  • Le ore che verranno effettuate in presenza da ogni  classe, nelle prime due settimane, saranno 3 dato l’alto numero di docenti mancanti ed ancora oggetto di nomina da parte dell’Ambito Territoriale di competenza e l’estrema difficoltà di trovare aule abbastanza capienti in grado di contenere numeri elevati di studenti in sicurezza .
  • Iniziare l’anno scolastico con questa modalità risponde anche all’esigenza di accogliere i nostri studenti in assoluta sicurezza, mettendo alla prova il nostro sistema di distanziamento e l’organizzazione interna dell’Istituto  per la quale la Dirigenza ha lavorato nei mesi estivi.

Mi permetto di segnalare inoltre che nella prima settimana di lezione:

• non sarà effettuato intervallo
  •  non si può uscire dalla classe se non per esigenze particolari ( ogni uscita dalla classe va registrata)
  • Si richiede di  indossare, per queste due prime settimane di scuola con orario ridotto , in ogni momento di attività la mascherina chirurgica, anche in caso di posizionamento statico al banco
  • E’ ovviamente obbligatorio indossare la mascherina in ogni spostamento nella classe e nella scuola  e ogni qualvolta  la distanza interpersonale scende al di sotto del metro tra le rime buccali.
  • Le mascherine chirurgiche saranno consegnate ogni giorno individualmente agli studenti dai collaboratori scolastici.

Si ricorda altresì agli studenti di rispettare gli ingressi assegnati. In caso di biciclette l’ingresso dovrà essere rigorosamente a mano. In caso del mancato rispetto di questa prescrizione allo studente sarà vietato l’accesso con bici.

Infine ricordo che vanno assolutamente  evitati  ASSEMBRAMENTI FUORI DALLA SCUOLA ED IN PROSSIMITA’ DEGLI INGRESSI.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)

05 Orario_prima_settimana_indicazioni