Ultima modifica: 31 Ottobre 2023

Ocean Summit Young 2023 – eventi dedicati all’oceano e al mare

Ocean Foundation ha il piacere di invitarvi alla terza edizione di One Ocean Summit Young, il primo format di eventi dedicati all’oceano e al mare rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (classi III, IV e V).

One Ocean Foundation, con il sostegno della Prefettura di Milano e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e il Comune di Milano, ha il piacere di invitarvi alla terza edizione di One Ocean Summit Young, il primo format di eventi dedicati all’oceano e al mare rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (classi III, IV e V) e ai loro docenti.

L’evento di lancio avrà luogo il 16 novembre 2023 presso il Teatro Franco Parenti di Milano, dalle 10.00 alle 12.00 e costituirà per i giovani un’occasione di formazione, confronto, orientamento e azione per la tutela degli oceani e dei mari nonché dell’ambiente naturale.

L’iniziativa si inserisce nelle attività di sensibilizzazione previste durante il Decennio del Mare, proclamato dall’ONU nel 2021, in linea con l’Obiettivo 14 dei Sustainable Development Goals dell’ONU – Vita sott’acqua, contribuendo al potenziamento delle competenze di cittadinanza attiva, così come previsto dal curricolo trasversale di Educazione Civica, nonché allo sviluppo delle competenze chiave in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) applicate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, secondo le raccomandazioni europee per l’apprendimento permanente.

Questa terza edizione, in particolare, mira a informare i giovani sulla connessione tra il mare e il cuore di Milano, attraverso i corsi d’acqua che percorrono la città metropolitana, con una prima parte dedicata alle vie dell’acqua, dalle montagne al mare, mediante talk educativi e motivazionali condotti da esperti, scienziati, ricercatori, sportivi e professionisti del mare e dell’ambiente.

Gli studenti sono invitati a preparare alcune domande che potranno proporre ai relatori di grande prestigio internazionale e saranno poi protagonisti in una gara di idee innovative per la sostenibilità e la tutela ambientale grazie al lancio della One Ocean Young Challenge che per il 2023 prevede tre categorie: Mare e Arte, Mare e Scienza, Mare e Parole.

L’evento potrà essere seguito in presenza fino al raggiungimento dei posti disponibili in teatro, comunicando l’adesione delle classi entro il 12 novembre 2023, mediante la compilazione del modulo online raggiungibile all’URL: https://forms.gle/CB5wjDXM9cDLU1U3A

Gli studenti avranno la possibilità di ottenere un attestato ai fini della valorizzazione formativa da parte delle autonomie scolastiche, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), dell’insegnamento di educazione civica e dei crediti scolastici; a tale scopo i docenti dovranno inviare un elenco (in formato excel) dei partecipanti all’iniziativa, completo di nome e cognome, all’indirizzo di posta elettronica: education@1ocean.org.

Per informazioni dettagliate sull’evento One Ocean Summit Young 2023, si rimanda al sito web www.1ocean.org/oof-young e all’allegato documento informativo.

Confidando nella vostra consueta collaborazione, si chiede di dare la massima diffusione della presente comunicazione fra tutti i possibili interessati.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.