Ultima modifica: 18 Novembre 2020

Ordine del giorno Consigli di classe aperti di Novembre

Consigli di Classe aperti ai genitori rappresentanti

Melegnano, 9 novembre 2020

Prot. N 80

AL DSGA

ALLA SEGRETERIA DIDATTICA

OGGETTO:  ORDINE DEL GIORNO CONSIGLI DI CLASSE

A partire dal giorno 17 novembre 2020,  si terranno i consigli di classe aperti. Tali riunioni, da tenersi in modalità ON LINE tramite GOOGLE MEET, sono riservate ai docenti ( prima parte ) e aperti a genitori e studenti ( seconda parte ). Sarà cura del coordinatore creare l’apposito link ed inviarlo anche ai rappresentanti dei genitori e degli studenti.

Il calendario dei Consigli di classe verrà inviato con prossima circolare.

L’ordine del giorno è il seguente:

PRIMA PARTE : solo componente docenti ( 75 minuti)

1. Situazione didattico disciplinare della classe, anche alla luce della didattica a distanza, eventuali segnalazioni di studenti per provvedimenti disciplinari o convocazione ON LINE famiglie.
  2. Definizione della programmazione della classe per la presentazione ai genitori.
  3. Programmazione interventi di educazione civica: completamento della scheda di programmazione del consiglio di classe per l’educazione civica
  4. Programmazione attività di PCTO on line per classi III IV  IT e Liceo ed eventualmente classi quinte . Per le classi quinte verifica del monte ore già effettuato dagli studenti. Per tutte le classi terze pianificazione attività di formazione sulla sicurezza 4 ore + 8 ore. Verifica dello svolgimento delle 8 ore di formazione specifica nelle classi quarte. Scelta definitiva (ove non ancora effettuata) dei tutors PCTO con suddivisione di compiti.
  5. Classi quinte: programmazione e verbalizzazione dei  moduli CLIL .
  6. Proposte per corsi di recupero e/o sostegno/potenziamento da programmare fino a gennaio 2021: tali interventi vanno verbalizzati e la richiesta di relativa attivazione consegnata in Vicepresidenza.
  7. Delibera di approvazione della partecipazione della classe ai progetti approvati nel PTOF 2019-22 relativamente alla annualità 2020-21. La delibera di adesione del Consiglio di classe è necessaria anche per i progetti trasversali, ai quali aderiscono solo alcuni alunni all’interno di una classe ma che coinvolgono più classi dell’istituto
  8. Piano educativo individualizzato (PEI) per gli studenti DVA termine stesura.. Piano didattico personalizzato (PDP) per gli studenti DSA termine stesura. Piano didattico personalizzato (PDP) per gli studenti stranieri e BES termine stesura. Piano formativo per gli studenti atleti ( se presenti)
  9. Solo per le classi di Opera
  • Definizione della programmazione annuale
  • Prima definizione del Laboratorio simulato d’impresa per le classi prima,seconda e terza.
  • Piano formativo della classe
  • Presa visione per tutti i docenti del modello di portfolio che è l’unico strumento valutativo previsto da Regione Lombardia

Sessione aperta ai genitori: (45 minuti)

• Situazione didattico-disciplinare della classe . Particolari problematiche della classe anche in relazione allo svolgimento della DDI
  • Programmazione didattica del Consiglio di Classe per l’anno 2020-2021 anche in modalità a distanza.
  • Varie ed eventuali

Stante l’importanza e la corposità dei punti trattati, in caso di non conclusione della trattazione di qualcuno di essi, i Consigli potranno decidere di riconvocarsi, previa formalizzazione della convocazione ufficiale da parte del Dirigente Scolastico.

Prof.Marco De Giorgi

firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/1993

80_ ORDINE_DEL_GIORNO_consiglidiclasse_novembre