Ultima modifica: 20 Ottobre 2015

Ai Docenti IIS Benini

Agli Studenti e loro Famiglie

OGGETTO: Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

La nostra scuola ha deciso di aderire all’iniziativa «Libriamoci», seconda edizione,  promossa dal ministero dell’Istruzione e dedicata alla lettura ad alta voce di testi scritti.

E’ nello spirito di detta “mobilitazione culturale” trasmettere ai ragazzi il piacere di leggere, rivendicando la “lentezza della lettura”: in un mondo che va sempre più veloce questa può essere una chiave per far gustare ai giovani il valore della lettura, che non può diventare veloce, non può essere multitasking, ma consente di usare per se stessi la risorsa in assoluto più limitata: il tempo.

Si propone a tutti i docenti , nella settimana dal 26 al 31 ottobre 2015, di dedicare parte delle lezioni a liberi momenti di lettura. Gli studenti sono sollecitati ad individuare letture ed a proporsi per leggere parti di testi (articoli, romanzi, saggi, …).

Il Collaboratore vicario

Prof. Giuseppe Bernazzani