Ultima modifica: 11 Marzo 2020

Didattica a distanza:indicazioni per gli alunni

Indicazioni per gli alunni

Melegnano, 11 marzo 2020

Prot. n. 300

Ai/alle docenti

Oggetto: Indicazioni agli alunni

Dai primi riscontri che mi giungono da parte dei docenti, mi pare di poter ravvisare , una scarsa partecipazione di alcuni studenti, di varie classi, anche del triennio, alle attività a distanza.

Val solo la pena di ricordare l’obbligatorietà di  tali attività ( salvo particolari problemi tecnici che vanno segnalati ai docenti) e che gli argomenti trattati a distanza vengono considerati come svolti dai docenti e la partecipazione, l’impegno profuso e rispetto delle consegne saranno oggetto di valutazione .

Ognuno di noi, in questo momento estremamente delicato e di grave preoccupazione per il nostro futuro è chiamato a dare prova di responsabilità e senso civico

Insieme alle regole di comportamento per impedire la diffusione dell’epidemia a noi operatori della scuola è richiesto di continuare, con i mezzi a disposizione, a portare avanti, nel miglior modo possibile il raggiungimento del successo formativo di ognuno dei nostri alunni, e ce la stiamo mettendo tutta per farlo.

Chiedo quindi anche a Voi studenti di non considerare questo come periodo di vacanza, uscendo e contravvenendo quindi alle regole imposte, ma di approfittarne per profondere nello studio il massimo impegno possibile, dimostrando così grande senso di responsabilità.

Un pensiero ovviamente particolare va  ai ragazzi di quinta che dovranno sostenere  l’Esame di Stato che  richiederà di affrontare  delle prove, difficilmente superabili in assenza di studio, impegno e partecipazione a tutte le attività che vengono proposte on line dai docenti.

Mi sento perciò di suggerire di non sprecare questo tempo perchè, difficilmente sarà poi possibile recuperarlo.

Chiedo infine anche ai genitori di collaborare ed affiancarsi ai docenti al fine di riuscire ad affrontare e superare insieme questa dura prova che ci è proposta, facendo ognuno la propria parte con la massima responsabilità.

firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/1993

300 Indicazioni_alunni