Ultima modifica: 31 Marzo 2016

Indagine Censis-Polizia Postale

Indagine Censis che coinvolge i genitori

Grazie anche al contributo del nostro Istituto il Censis ha potuto raccogliere indicazioni, suggerimenti, valutazioni sul fenomeno del bullismo e dei rischi correlati ad un uso poco consapevole dei mezzi di comunicazione digitale.

La prima fase della ricerca, che ha registrato la partecipazione di oltre 1.700 dirigenti scolastici è in fase di completamento e, insieme alla Polizia postale e delle comunicazioni, verranno resi pubblici i risultati a breve.

Una prima presentazione è già stata resa disponibile all’opinione pubblica e può trovare sul sito www.censis.it il relativo comunicato stampa.

La successiva fase del progetto si pone l’obiettivo di approfondire gli stessi argomenti anche con i genitori degli studenti, per analizzare il loro punto di vista, capire le difficoltà e i dubbi che riscontrano nell’affrontare queste problematiche.

Chiedo quindi la disponibilità di collaborazione dei genitori della nostra scuola (rappresentanti di classe e/o genitori interessati), per raccogliere dati ancor più precisi e distribuiti sul territorio.

Chiedo quindi gentilmente, ad i genitori interessati, di scaricare il modello cliccando qui, per avere il consenso ad essere  contattati dal Censis via email (il Censis invierà le istruzioni per accedere alla compilazione del loro questionario), e di scaricare la relativa informativa sulla privacy, qualora la si volesse visionare, cliccando qui.

Una volta raccolti i consensi informati i genitori potranno rimandarli scansionati, all’indirizzo email panel_genitori@censis.it.

Il Censis provvederà quindi a contattare i genitori interessati per dare loro indicazioni precise per partecipare alla ricerca.

Ricordo che i dati verranno utilizzati in forma anonima e a soli fini statistici.

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione che i genitori vorranno fornire al Censis per la riuscita dell’iniziativa.

prof. Marco De Giorgi