Ultima modifica: 1 Aprile 2019

Alle famiglie

Alle/ai docenti interessati

OGGETTO: Incontro Prevenzione Dipendenze da Alcol

L’abuso di alcol tra i giovanissimi è un’emergenza. Spesso alcol e giovani costituiscono un binomio ad alto rischio.

In un’ottica di informazione e prevenzione si colloca pertanto l’intervento del Dott. Fassati Rainero Luigi, il quale già da qualche anno collabora con la nostra Scuola condividendo la Sua esperienza pluriennale come esperto epatologo.

Si informano quindi tutte le componenti scolastiche interessate che il giorno lunedì 8  aprile TUTTE le classi seconde saranno coinvolte in un incontro di circa 1h e 1/2 con il Professore Fassati.

L’incontro si terrà presso Il Teatro ‘La corte dei Miracoli’ di Melegnano, in Piazzale delle Associazioni, 19

La scansione oraria dell’incontro sarà la seguente:

Dalle ore 9:00 – 10:45 TUTTE LE CLASSI SECONDE ( Liceo e Tecnico )

I docenti della seconda ora sono quindi invitati a raggiungere quanto prima il Teatro a piedi con le rispettive scolaresche. A fine incontro gli studenti verranno riaccompagnati in classe.

I docenti coinvolti con le rispettive classi avranno cura di accompagnare i ragazzi e di presenziare all’incontro, vigilando sul corretto comportamento dei ragazzi coinvolti.

Nella prefazione al Suo libro intitolato ‘Mal d’alcol’ il Professor Fassati si presenta dicendo: “La mia esperienza personale vissuta al fianco di tanti ragazzi ridotti male per aver bevuto troppo è stata in alcuni casi così traumatizzante che mi ha fatto capire l’importanza di trasmetterla ai giovani per farli partecipi dei rischi che si corrono quando si esagera con l’alcol. Così ho cominciato ad andare in giro per le scuole medie superiori di Milano e della provincia a raccontare quello che mi era capitato”

Luigi Rainero Fassati, medico, è stato professore ordinario di Chirurgia all’Università di Milano e direttore del Dipartimento di Chirurgia e Trapianti all’Ospedale Policlinico di Milano. Attualmente è direttore scientifico dell’Associazione Italiana per la Prevenzione dell’Epatite Virale COPEV, e dal 2008 si occupa attivamente della lotta contro l’abuso di alcol da parte dei giovani.

Qualora i genitori dei figli minorenni non acconsentissero alla partecipazione dei propri figli all’iniziativa in oggetto, sono tenuti alla suddetta e tempestiva comunicazione alla Vicepresidenza che informerà il Referente della Commissione Educazione alla salute

Prof. Marco De Giorgi

firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/199