Ultima modifica: 8 Aprile 2019
Circolari > Circolari Docenti > Incontro con i medici dell’Ospedale Vizzolo Predabissi  – Unità Cardiologica 

Incontro con i medici dell’Ospedale Vizzolo Predabissi  – Unità Cardiologica 

Incontro con i medici dell’Ospedale Vizzolo Predabissi  – Unità Cardiologica 

Melegnano, 08/04/19

Prot. n. 327 CI

 

Alle classi quinte

Alle famiglie

Alle/ai docenti interessati

 

Oggetto: Incontro con i medici dell’Ospedale Vizzolo Predabissi  – Unità Cardiologica 

 

Secondo alcune recenti statistiche, negli ultimi anni si è osservato un aumento dell’incidenza di ipertensione e infarto miocardico anche negli adulti giovani. D’altro canto è’ ormai un fatto scientificamente assodato che le corrette abitudini alimentari e l’attività fisica hanno un importante impatto favorevole sulla nostra salute, soprattutto quando iniziate fin dalla giovane età.

In tale ottica di prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari, si informano tutte le componenti scolastiche interessate che il giorno lunedì 29 aprile  p.v. tutte le classi quinte saranno coinvolte in un incontro di 2 ore circa con personale medico qualificato dell’Ospedale di Vizzolo Predabissi sulla Prevenzione Cardiologica e Tecniche di Rianimazione Cardio-Polmonare. Gli incontri, sia per le classi quinte Tecnico che per le classi quinte Liceo, avverranno presso l’aula audiovisivi della sede di Viale Predabissi, 3

La scansione oraria dell’incontro sarà la seguente:

TECNICO 

Dalle ore 9.00-10:50   classi quinte Tecnico c/o aula audiovisivi;

LICEO

Dalle ore 11:05-13:00 classi quinte Liceo c/o aula audiovisivi

 

Durante l’intervallo quindi tutte le classi quinte del Liceo (Scientifico + Scienze Umane) si sposteranno presso la sede di Viale Predabissi, accompagnate dai rispettivi docenti presenti in orario.

La relatrice, Dott.ssa Scarpini Silvana, è medico specialista in Cardiologia e Specialista in Medicina dello Sport; attualmente riveste l’incarico di Direttore Struttura Complessa di Cardiologia e Direttore del Dipartimento di Medicina dell’ASST Melegnano e della Martesana. La Dott.ssa Scarpini, durante il Suo intervento, sarà assistita dal Sig. Marco Gavina, infermiere dell’area critica UTIC-Rianimazione e addestratore qualificato dei corsi BLS, BLSD e ALS dell’ASST Melegnano e della Martesana.

Qualora i genitori dei figli ancora minorenni non acconsentissero alla partecipazione dei propri figli all’iniziativa in oggetto, sono tenuti alla suddetta e tempestiva comunicazione alla Vicepresidenza che informerà il Referente della Commissione Educazione alla salute

 

                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                       Prof. Marco De Giorgi

                                                                              firma autografa sostituita a mezzo stampa,

                                                                                 ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/199