Ultima modifica: 27 Gennaio 2021

Prot. n. 149

Alle classi quarte

Ai/alle docenti interessati/e

OGGETTO: Incontro con i Lions Club di Melegnano per Prevenzione Oncologica (Progetto Martina) –

Si informano le per interessate che nei giorni martedì 2 e mercoledì 3 febbraio le classi quarte saranno coinvolte in un incontro di 1h e 40 min. circa con personale medico qualificato sulla Prevenzione Oncologica.

La scansione oraria dell’incontro sarà la seguente:

2 febbraio 2021          Dalle ore 9.40 – 11.20

Classi coinvolte: 4E – 4F – 4L – 4M

3 febbraio 2021 –      Dalle ore 9.40 – 11.20

Classi coinvolte: 4N – 4AAFM – 4CRIM – 4BSIA

In questi 2 giorni le classi quarte coinvolte faranno l’intervallo dalle h.11.20 alle h.11.30, ovvero a fine incontro.

Gli incontri saranno realizzati online su Piattaforma Google Meet, al seguente link:

Il Prof. De Santis Renato provvederà ad aprire l’incontro e il collegamento; tutti gli studenti delle rispettive classi e tutti i docenti delle classi coinvolte durante il loro orario di servizio sono invitati a collegarsi per tempo, ad effettuare celermente l’eventuale appello e a presenziare all’incontro insieme alle rispettive classi, al fine di garantire un’opportuna vigilanza e presenza online degli studenti coinvolti. Gli studenti presenti in classe si collegheranno tramite la LIM e il docente di riferimento renderà visibile il collegamento alla classe dalla LIM; gli altri studenti a casa dovranno collegarsi usando il loro account istituzionale esattamente come se fosse una normale lezione in DAD a distanza e seguiranno l’incontro insieme al resto dei loro compagni in presenza

Di seguito alcune modalità di intervento e coinvolgimento degli studenti:

alla fine della presentazione del Dottor Fugazza Luciano, gli studenti saranno chiamati a compilare un questionario (test base studenti), al seguente link:

Allegato a questa circolare si può trovare il facsimile del questionario in formato word, così che gli studenti coinvolti possano farsi un’idea delle domande e degli argomenti contenuti nel questionario stesso.

Il Progetto Martina fonda le basi sul testamento di Martina, una giovane ragazza che si è ammalata ed è in seguito deceduta.

Il suo testamento in parte recita: “…..che i giovani siano informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute e maggiore attenzione al proprio corpo. Certe malattie sono rare nei giovani, ma purtroppo proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti….”

Da questo testamento i Lions hanno fatto proprie le parole di Martina e con molta semplicità e senza allarmismo si fanno portavoce di trasmettere ai giovani alcuni elementi culturali, informando in modo corretto quanto gli stili di vita errati, il fumo, le diete sbagliate, la sedentarietà ed altro ancora possano portare a conseguenze anche gravi nell’età adulta.

Negli incontri saranno evidenziati e suggeriti degli elementi di semplice prevenzione, con maggior attenzione al proprio corpo, per alcune patologie neoplastiche.

Informazione di dettaglio sugli scopi, metodologia di presentazione e sul perché parlare ai giovani di tumori sono ricavabili dal sito www.progettomartina.it

Il relatore, il Dott. Luciano Fugazza, è Direttore del Dipartimento Medico e Oncologico dell’Ospedale Maggiore di Lodi e da diversi anni collabora con il nostri Istituto per sensibilizzare gli studenti su questa tematica.

Qualora i genitori dei figli ancora minorenni non acconsentissero alla partecipazione dei propri figli all’iniziativa in oggetto, sono tenuti alla suddetta e tempestiva comunicazione alla Vicepresidenza che informerà il Referente della Commissione Educazione alla salute

Progetto Martina Test Base Studenti (facsimile)

Prof. Marco De Giorgi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa