Ultima modifica: 20 Marzo 2020
Circolari > Circolari Docenti > Giornata del 21 marzo

Giornata del 21 marzo

Circolare n.313

Melegnano, 20 marzo 2020

C.I.. n. 313

 

Alle/ai docenti

Al personale ATA

Alle/agli studenti

Alle famiglie

 

 

Oggetto: 21 marzo 2020, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e Giornata Mondiale della Poesia 

 

Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Quest’anno sarà un 21 marzo diverso da tutti gli altri, perché l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci impone doverosamente e responsabilmente di restare a casa ed ogni manifestazione pubblica è annullata.

Ciò non toglie che si possa celebrare quest’importante memoria civile pur essendo lontani, per non rinunciare al nostro lavoro di impegno e memoria, soprattutto tra studenti e famiglie, come di consueto è sempre stato per la nostra scuola.

Per questo, come iniziativa da diffondere e alla quale chi vorrà potrà liberamente partecipare, condividiamo quanto ideato da Libera nazionale e dal Coordinamento di Libera Lombardia.

L’iniziativa consiste nel vivere un 21 marzo SOCIAL.

Bastano una penna e un foglio bianco sul quale scrivere il nome della vittima a cui sentite di volere dedicare questa Giornata della Memoria e il disegno di un fiore per abbellire il foglio (sul foglio in basso potete inserire anche l’hashtag #21 marzo 2020).

Fate poi una foto con il foglio e potete caricarla e condividerla sui vostri canali personali e/o delle associazioni di cui fate parte.

Il Presidio Sud Est Milano di Libera intitolato a Renata Fonte, Barbara Giuseppe  e Salvatore Asta, di cui il Benini fa parte come scuola, ricorderà la storia e la vita di Filippo Intili (qui potete leggere la sua storia: https://www.gruppolaico.it/tag/filippo-intili/) insieme a tante altre storie.

Con tutte le foto il Presidio realizzerà un collage che pubblicherà sulla sua pagina.

Chi volesse aderire all’iniziativa e volesse inviare la sua foto, può fare riferimento alle docenti prof.sse Marsico Sara e Pilone Valeria.

Alleghiamo la locandina dell’iniziativa, l’elenco delle vittime innocenti che sarebbe stato letto nelle piazze di tutta Italia e nel quale scegliere la vittima da ricordare, e i due link sottostanti: il primo rimanda ad una pagina del sito di Libera con le iniziative che la Rai Servizio Pubblico Nazionale trasmetterà quel giorno, il secondo è il video dello spot Rai per il 21 marzo.

Infine, ricordiamo anche che il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Poesia.

Viviamo in un momento storico in cui siamo presi dall’angoscia e dall’incertezza del futuro, e a questo si aggiunge la tristezza per la perdita di vite umane, che in modo particolare nella nostra Regione è davvero ingente.

La poesia è arte che ci ricorda la bellezza: leggere qualche verso di poesia, liberamente, senza filtri, può essere un aiuto a sentirci meno soli/e e ad ascoltare la voce dei poeti che sempre ha salvato l’umanità dal baratro della disperazione.

 

https://www.libera.it/schede-245-rai_a_sostegno_della_giornata_memoria_e_impegno_in_ricordo_vittime_innocenti_delle_mafie

 

https://www.youtube.com/watch?v=nTfQQY8Ejfo

 

Il  dirigente scolastico

Prof. Marco De Giorgi

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lvo 39/1993

 

313 Giornata_21_marzo

ELENCO 21 MARZO 2020