Ultima modifica: 25 Novembre 2019

Giornata sulla violenza contro le donne

Melegnano, 21/11/19

Prot. n.  150 CI

Alle classi

Alle famiglie

Oggetto: 25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: proposte e attività della commissione di Toponomastica femminile e del progetto “Sui sentieri della parità e della cittadinanza consapevole”

Come noto, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani.

In occasione di tale Giornata, il nostro Istituto realizzerà le seguenti iniziative:

– la 5 M, dalle 11.00 alle 13.00, nel cortile della Sede di via Cavour, realizzerà un video dal titolo “Il Benini ci mette la faccia contro la violenza”, attraverso le riprese di studenti e studentesse maggiorenni che vorranno lasciare un proprio messaggio contro la violenza, seduti su di una sedia rossa, simbolo del femminicidio. Durante la stessa mattinata due ragazze della 5 L passeranno nelle classi per leggere storie di donne e invitare tutti e tutte a lasciare un messaggio (una frase, una poesia, una storia) sul lenzuolo affisso nel cortile. Lasceranno, inoltre, in ogni classe una piccola locandina da appendere alle bacheche delle stesse in memoria di tutte le donne vittime di violenza

– la 3C RIM si recherà a teatro per uno spettacolo sulla violenza di genere

– la 2L ricorderà le donne vittime di violenza attraverso il secondo laboratorio del progetto “Danza con Carla”

– sabato 23 novembre le quarte e le quinte del Liceo Scienze Umane parteciperanno ad un incontro sul tema con l’avvocata Emanuela Sica

Come gesto simbolico, che di consueto si ripete ogni anno nella nostra scuola e a cui aderirà anche l’Amministrazione comunale melegnanese, si invita tutta la comunità scolastica (dirigenza scolastica e amministrativa, docenti, personale ATA, collaboratori/collaboratrici) ad indossare e/o portare un indumento e/o un oggetto di colore rosso.

Si invitano inoltre i/le docenti in servizio a dedicare qualche minuto per una riflessione con la propria classe sul tema di importante rilevanza sociale e culturale, nelle forme che ogni insegnante vorrà.

In allegato alla presente comunicazione si invia, come condivisione di buone prassi e di strumenti di lavoro, una ricerca sull’elenco delle vittime di femminicidio relativo all’anno 2019, condotta da una classe del Liceo Maffeo Vegio di Lodi, il cui gruppo di lavoro di Toponomastica femminile collabora da sempre con quello del Benini, e la locandina di un flash mob che verrà realizzato in piazza a Melegnano con il patrocinio del Comune, della Banca del Tempo e dell’ANPI.

Donne uccise nel 2019

flash_mob

Prof.Marco De Giorgi

firma autografa sostituita a mezzo stampa,