Ultima modifica: 19 Gennaio 2014

FINALITA’ DEL PROGETTO

La finalità principale del progetto è promuovere il volontariato giovanile e la cittadinanza attiva tra i nostri studenti proponendo delle esperienze che consentano di conoscere e praticare il volontariato sia in forme occasionali che continuative presso associazioni di volontariato del nostro territorio.

Il progetto Scuola-Volontariato prevede pertanto due tipologie di collaborazione fra l’Istituto Benini e le Associazioni di Volontariato che avranno sottoscritto un’apposita convenzione con l’Istituto.

La prima proposta è finalizzata ad avviare gli studenti al volontariato  e consiste nella possibilità di aderire volontariamente a progetti strutturati di volontariato predefiniti  (vedi “Progetti di Volontariato”).

La seconda proposta riguarda l’utilizzo del Passaporto del Volontariato, uno strumento  progettato e fornito alla Scuola dal Ciessevi (Centro Servizi per il Volontariato nella Provincia di Milano). Il Passaporto del Volontariato è un documento personale dello studente nel quale l’Istituto e le organizzazioni coinvolte nelle attività di volontariato certificheranno il tempo di impegno e le competenze utili per il  percorso di studi e di vita, acquisite dallo studente attraverso le attività di volontariato.  Rappresenta pertanto un documento che si porrà in continuità rispetto agli assi culturali che costituiscono il tessuto fondamentale per il conseguimento delle competenze chiave di cittadinanza previste dal Regolamento dell’obbligo di istruzione.