Ultima modifica: 1 Giugno 2023

EVENTI DEL 5 e 6 GIUGNO Teatro Corte dei Miracoli

Per la conclusione dell’a.s. 2022.23 l’IIS Benini organizza nelle serate del 5 e 6 giugno presso il teatro “Corte dei Miracoli di Melegnano” due eventi artistici. INGRESSO LIBERO RISERVATO A FAMIGLIE, STUDENTI, PERSONALE DELL’IIS “V. Benini”.

Per la conclusione dell’a.s. 2022.23 l’IIS Benini organizza nelle serate del 5 e 6 giugno presso il teatro “Corte dei Miracoli di Melegnano” due eventi artistici:

– Lunedì 5 giugno ore 21,00 – ARRIVANO I PROF – serata di arte varia, con la partecipazione di docenti e personale ATA dell’IIS Benini

– Martedì 6 giugno ore 21,00 – E SIA MESSO A VERBALE – rappresentazione teatrale, con la partecipazione degli allievi e delle allieve dei laboratori artistici dell’IIS Benini

La proposta artistica è stata maturata nei diversi corsi di arti performative e creative curate dai docenti L. Miniero, C. Resconi, D. Broda, M. Ferrara, S. Stranges.
Autore del testo teatrale è la prof.ssa L. Miniero.

Le due serate sono a scopo benefico.
L’incasso, a offerta libera, sarà devoluto all’associazione no profit
“Dreamcathchers – Cacciatori di Sogni”
la cui mission è realizzare i desideri di bambini e ragazzi gravemente malati.

Dato il significato etico delle due azioni proposte, che si aggiunge all’implicito valore didattico e formativo della lunga preparazione che è stata necessaria per la presentazione al pubblico, si invitano famiglie, studenti, docenti, Ata ad assistere agli spettacoli.

“Il momento è catartico”, avrebbe detto un comico delle nostre zone, con ironico rimando alla funzione risolutiva della “catarsi” di aristotelica teorizzazione. Tuttavia,  l’osservazione è meno fatua di quanto non possa apparire; il rito del ritrovarsi in teatro appartiene al retaggio culturale del costituirsi delle democrazie nella fase di superamento della primordialità delle società umane. Dopo le fatiche dell’agorà, la sublimazione scenica nel théatron sollecita alla riflessione, al fine di individuare prospettive sempre nuove per l’interpretazione della realtà.

INGRESSO LIBERO RISERVATO A FAMIGLIE, STUDENTI, PERSONALE DELL’IIS “V. Benini”.

MELEGNANO, 01/06/2023
Dott. Claudio A. D’Antoni