Ultima modifica: 14 Settembre 2017

Decreto individuazione coordinatori e segretari anno scolastico 2017-18

Coordinatori e segretari per le classi ITC e LICEO

Prot. N. 3217/U                                                                                 Melegnano, 14 settembre 2017

OGGETTO: Nomina Coordinatori e Segretari dei Consigli di Classe – a.s. 2017-2018

Visto il D.Lgs. n. 297 del 16 aprile 1994;

Viste le esigenze organizzative dell’Istituto;

Visto il PTOF dell’Istituto 2016-2019 approvato in data 18 ottobre 2016

DECRETA

I docenti indicati nel seguente prospetto sono nominati Coordinatori di classe e Segretari dei Consigli di classe per l’anno scolastico  2017-2018 come segue:

ITC

II A LICEO Acerbi Fidanza
III A LICEO Dalmonte Carretta
IV A LICEO Colombo E. Tenca
V A LICEO Zaganelli Colombo E.

I B LICEO Pirri Carretta
II B LICEO Ghidoni Colombo Em.
III B LICEO Rischitelli Fellegara
IV B LICEO Fidanza Cotrufo
V B LICEO Fellegara De Masi

I A LSU Barba Crippa
I B LSU Carrara Capelli
I C LSU Capelli Sostegno
IIA LSU Pilone Carrara
IIB LSU Menna Pilone
IIIA LSU Pea Pizzano
IIIB LSU De Santis Cardani
IVA LSU Miniero De Fraia
IVB LSU Sindoni De Fraia
VA LSU Leuci Zaganelli
VB LSU De Masi Leuci

Compiti del Coordinatore di Classe:

• Presiedere le riunioni del Consiglio di Classe in assenza del dirigente scolastico.
  • Coordinare l’attività del CdC secondo l’O.d.G. fissato, moderando e facilitando gli interventi dei colleghi, sviluppando in modo chiaro gli argomenti affrontati e favorendo la decisionalità collegiale.
  • Stabilire e mantenere relazioni efficaci con le famiglie e con gli studenti, oltre che con i componenti del CdC
  • Verificare la corretta verbalizzazione di ciascuna seduta da parte del segretario.
  • Predisporre la programmazione di classe insieme con i colleghi, tenendo in considerazione tutti gli elementi significativi in merito alle scelte formative e organizzando la pianificazione di tutte le attività previste per l’anno scolastico, compresi i percorsi di alternanza scuola /lavoro (in collaborazione con tutor e minitutor).
  • Coordinare la compilazione del PDP e del PEI da parte dei docenti del Consiglio di classe, raccordandosi con la funzione strumentale dei BES e DVA.
  • Convocare i genitori per la stesura del PDP e controllare che tutta la documentazione sia correttamente compilata riferendo al cdc dei colloqui avuti con la famiglia e riportando eventuali problematiche non note.
  • Rispettare rigorosamente le scadenze temporali per l’approntamento dei documenti istituzionalmente previsti quali ad esempio PDP,PEI, Documento del 15 maggio ecc.
  • Consegnare tutti documenti scolastici entro i termini indicati.
  • Stimolare, favorire, coordinare e monitorare il regolare svolgimento della Programmazione di classe.
  • Tenere sistematici contatti con i colleghi del consiglio di classe ai fini di una gestione coordinata di proposte, iniziative, interventi per l’inclusione, interventi per il successo formativo, attribuzione crediti, buone prassi, situazioni problematiche, valutazioni.
  • Gestire la puntuale informazione a studenti e famiglie di ogni iniziativa in programma;
  • Controllare settimanalmente la frequenza scolastica degli studenti, segnalando in vicepresidenza o Presidenza eventuali ritardi ripetuti e o assenze non giustificate
  • Verificare che il limite delle assenze del 25% non sia superato e , nel caso di assenze non giustificate avvisare la famiglia
  • Controllare l’andamento delle note disciplinari e segnalare situazioni particolari al Dirigente.
  • Consultarsi con il D.S. e/o con la Vicepresidenza per situazioni particolari.
  • Coordinare l’attività della Scuola a domicilio o in Ospedale in caso di necessità
  • Richiedere la convocazione di Consigli straordinari per interventi di natura didattica e disciplinare;
  • Consultarsi con il D.S. prima e dopo lo svolgimento di CdC straordinari per l’eventuale irrogazione di sanzioni disciplinari agli studenti.

Compiti del Segretario

• Redigere il verbale in modo chiaro, fedele allo svolgimento dei lavori, sintetico ma attento alle parti rilevanti e ai processi decisionali, utilizzando i modelli predisposti dal Dirigente
  • Stampare una copia del verbale da incollare sull’apposito registro
  • Consegnare il verbale in tempi brevi e verificarne il contenuto con il Coordinatore di Classe.
  • Controllo della eventuale documentazione da predisporre ed allegare al verbale.

.

Compensi

Per le funzioni di Coordinatore di Classe e Segretario è prevista la corresponsione di  un compenso a forfait a carico del Fondo di Istituto, come da contrattazione integrativa.

Per quanto riguarda le funzioni di Segretario, detto compenso è riconosciuto ai soli docenti che svolgano effettivamente la verbalizzazione. Sarà cura del coordinatore di classe confermare o meno le ore del verbalizzatore.

Il presente atto di nomina  vale come incarico e viene consegnato ad ogni docente e alle famiglie   attraverso la messaggistica interna dell’istituto e pubblicato sul sito web dell’Istituto.

Prof. De Giorgi Marco

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)

DECRETONOMINACOORDINATORIESEGRETARI (2)