Decreto Costituzione GLI anno scolastico 2016-17
Gruppo Lavoro Inclusione
Decreto n. 4942/c27e 24 novembre 2016
Decreto di costituzione del GLI (Gruppo di lavoro per l’Inclusione)
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
‐ VISTA la Legge 104/92, art.15, comma 2
‐ VISTA la Legge 170/2010
‐ VISTA la Direttiva Ministeriale del 27/12/2012
‐ VISTA la Circolare Ministeriale n. 8 del 6/3/2013
‐ ACQUISITO il parere favorevole del Collegio dei Docenti
‐ VISTA la disponibilità degli interessati e tenuto conto delle competenze degli stessi,
D E C R E T A
la costituzione del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione GLI per l’a.s. 2016-2017così composto :
- Dirigente scolastico: prof,De Giorgi Marco
- Referente per gli alunni con Bisogni educativi speciali: Prof.ssa Severgnini
- Docente di sostegno: Prof. Torelli
- Docente di sostegno: Prof,ssa Storti
- Docente di sostegno: Prof.ssa Berlinzeri
- Docente di sostegno: Prof. Gambino
- Docente di sostegno: Prof. Materazzi
- Docente :Prof. Menna
- Docente : Prof.ssa Fidanza
- Docente : Prof.ssa Colombo Elena
- Docente Prof. ssa Mangione
- Docente : Prof. ssa Sindoni
- Docente : Prof. Saccani
- Docente : Prof. Alagna
- Docente : Prof. ssa Leuci
- Docente : Prof. ssa Alemagna
- Docente : Prof. ssa Masoch
- Docente : Prof. ssa Di Marco
- Docente : Prof.ssa Caprioglio
- Rappresentante dei genitori : Sig.. ra Mazzola
- Rappresentante della segreteria : Sig. Santaniello
Il gruppo potrà essere integrato dai seguenti rappresentanti:
- Rappresentante degli educatori in istituto: Dott.ssa Stringhetti Jara
Una rappresentanza dell’AIAS di Lodi : da definire in futuro se disponibile.
Una rappresentanza dello studio Sinapsy: da definire in futuro se disponibile.
Assistente sociale di riferimento del comune di MELEGNANO: da definire in futuro se disponibile
Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, così come sopra costituito e composto, svolgerà
le seguenti funzioni:
- rilevazione degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES) presenti nella scuola;
- raccolta e documentazione degli interventi didattico ‐ educativi già posti in essere
- predisposizione di ulteriori piani di intervento;
- focus/confronto sui casi, consulenza e supporto sulle strategie e sulle metodologie di gestione dei singoli alunni e delle classi;
- Individuazione dei criteri per l’assegnazione degli alunni con disabilità alle classi;
- Individuazione dei criteri per l’assegnazione dei docenti di sostegno alle classi, per la distribuzione delle ore
- rilevazione, monitoraggio e valutazione del grado di inclusività della scuola;
- elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’ Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere entro il mese di giugno di ogni anno scolastico;
- Formulazione di proposte per la formazione ed aggiornamento dei docenti
10 interfaccia con la rete dei CTS e dei servizi sociali e sanitari territoriali per ’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione,monitoraggio, ecc.).
- Proposte di acquisto di attrezzature, strumenti, sussidi, ausili tecnologici e materiali didattici destinati agli alunni con difficoltà
- Formulazione di griglie di valutazione per alunni con PEI differenziato e per alunnoi con obiettivi minimi.
Il gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) è presieduto dal Dirigente Scolastico o un suo delegato.
Le riunioni avranno una cadenza trimestrale e , in caso di necessità, potranno essere convocate riunioni straordinarie..
.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. De Giorgi Marco
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993