Ultima modifica: 30 Aprile 2019

ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
p.c. Al DSGA

OGGETTO: ordine del giorno consigli di classe Maggio 2019

Per tutti la prima mezz’ora è riservata alla componente docenti , la seconda mezz’ora è aperta alla componente rappresentanti di classe genitori e studenti. Le classi quinte proseguiranno, come evidenziato nell’ordine del giorno, la predisposizione del documento del 15 maggio che dovrà essere consegnato in formato elettronico tassativamente entro il giorno martedì 14 MAGGIO 2019 inviandolo, via mail, alla Vicepresidenza per il controllo da parte del Dirigente .
I consigli di classe che lo ritenessero opportuno, stante la disponibilità per tutti della bozza già diffusa del documento del 15 maggio, possono riconvocarsi autonomamente al fine dell’elaborazione del documento nel periodo da lunedì 15 aprile sino al 14 maggio.
I consigli di classe di tutte le quinte sono comunque convocati ufficialmente, secondo un calendario che verrà opportunamente stilato, il giorno giovedì 9 maggio 2019 e lunedì 13 maggio 2019 al fine di proseguire ed eventualmente ultimare la compilazione del documento suddetto.
Parte riservata solo ai docenti:
1. adozione libri di testo 2019-2020 (conferma adozioni in uso, nuove adozioni, compilazione scheda),
2. situazione didattico disciplinare della classe: a fronte di una attenta valutazione di ogni singolo studente si procederà all’invio delle comunicazioni scritte alle famiglie in relazione alle criticità emerse nel profitto, nel comportamento e nella frequenza.
Particolare attenzione dovrà essere riservata al controllo del superamento del limite di assenze: tale situazione andrà immediatamente segnalata alle famiglie .(DPR 122/2009).
3. Programmazione:verifica della programmazione del Consiglio di Classe. Analisi dei risultati delle prove comuni per competenze (se svolte); eventuale predisposizione di eventuali Unità Formative interdisciplinari da svolgere prima della fine dell’anno scolastico.
4. Ex Alternanza scuola-lavoro: modalità di valutazione del percorso di alternanza effettuato dagli studenti.
5. Per le classi QUINTE ai fini dell’avvio attività di compilazione documento 15 Maggio :
 presa visione del consiglio di classe del modello da compilare,
 verifica delle attività di CLIL effettuate,
 individuazione di percorsi afferenti all’ambito Cittadinanza e Costituzione (vedi riunioni di dipartimento),
 proposta di argomenti/spunti/testi/documenti/tematiche delle varie discipline che sono state trattate durante l’anno scolastico e che possono diventare punto di partenza del colloquio multidisciplinare dell’Esame di Stato (vedi riunioni di dipartimento),
 eventuali criticità della situazione didattico disciplinare, (vedi punto 2)
 criticità assenze, (vedi punto 2)
 situazione simulazioni prove d’esame e relative correzioni,
 eventuali simulazioni colloquio esame,
 griglie di valutazione utilizzate da inserire nel documento,
 griglie di valutazione da utilizzare per studenti con PDP , PEI,
 presenza agli atti di quantificazione e rendicontazione delle eventuali ore di alternanza effettuate,
 verifica situazione crediti scolastici dei singoli candidati: eventuali criticità,
 situazione certificazione BES e DVA e situazione organizzativa prove d’esame relative
6. esami dei candidati privatisti (classi OPERA/SEDE 5BSIA-5AAFM-5MSU) analisi della documentazione agli atti, predisposizione o presa visione del calendario delle prove scritte e dei relativi turni di sorveglianza.
Parte aperta anche alla componente genitori e studenti:
 situazione didattico disciplinare della classe
 adozione libri di testo

prof. Marco De Giorgi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)

verbale consigli di classemaggio2019