Ultima modifica: 20 Giugno 2023

Concorso poetico-letterario “V. Benini” 2022/23

Giorno 8 giugno, l’ultimo dell’anno scolastico 2022/23, nella palestra di via Cavour dell’Istituto di Istruzione Superiore “V. Benini” si è svolta la premiazione del Concorso poetico-letterario “V. Benini” 2023.

Concorso poetico-letterario “V. Benini” 2022/23

Con l’idea di favorire e incentivare il piacere di leggere poesie e testi narrativi e comprenderne il linguaggio specifico, sviluppando incidentalmente le capacità creative e immaginative, la sollecitazione sottintesa era quella del potenziare le capacità comunicative ed espressive in forma scritta, nonché il voler dare voce a sensibilità e creatività degli studenti utilizzando in modo appropriato i differenti linguaggi.

Il tutto nella prospettiva della condivisione delle capacità espressive e immaginative degli studenti appartenenti ai vari indirizzi dell’istituto scolastico, artefici di una comunità scolastica accogliente, inclusiva e attenta alla valorizzazione dei rapporti umani.

Il concorso è stato concepito in relazione a una serie di criteri metodologici ben precisa:

• Lettura e analisi di poesie e di testi narrativi nell’ambito del percorso scolastico di ciascuno studente.
  • Produzione di componimenti poetici ed elaborazione di testi narrativi da parte degli allievi.
  • Analisi e valutazione delle poesie e dei testi narrativi da parte della Commissione per valorizzare le scelte linguistiche ed espressive più appropriate, le capacità creative più ricercate e le tematiche più significative.

La giuria era composta dal prof. Federico Caffarelli, dalla prof.ssa Paola Capasso, dalla prof.ssa Paola Cotrufo, dalla prof.ssa Elena D’Alì, dalla prof.ssa Laura Saccani.

Elenco dei premiati:

VINCITORI CONCORSO LETTERARIO as 2022/2023 , SEZIONE POESIA:

• 1° classificato: Sara Larocca, 1° E, Iris.
  • 2° classificato: Paolo Scolari, 4° G, Rivedo vividi ai miei occhi.
  • 3° classificato: Giorgia Gullo, 4°M, Il silenzio assordante.
  • Menzione speciale POESIA: Teresa Agati, 5^ E, Come fragile porcellana.

VINCITORI CONCORSO LETTERARIO as 2022/2023, SEZIONE NARRATIVA:

• 1° classificato: Riccardo De Ambrogi 4° G, Mentre si allontanava a passo svelto.
  • 2° classificato: Martina Ticli, 4° F, Una galassia lontana.
  • 3° classificato: Alessia Perrello, 5° L, Uno schermo riflettente.
  • Menzione speciale NARRATIVA: Sofia Profiti, 2°F, Conoscersi tra brezza e oscurità.

Hanno suonato in ordine di apparizione:

• Sofia Profiti, 2°F, chitarra classica.
  • Pietro Rozza, 1°E, pianoforte.
  • Leonardo Ursini, 1°E, pianoforte.
  • Giovanni Meneghini, 1°F, pianoforte.

Ha collaborato alla buona riuscita:

• Michelangelo Nicastro, ATA.

Un evento applaudito dagli studenti e dai docenti che hanno presenziato alla bellissima mattinata culturale.