Ultima modifica: 21 Marzo 2020

Emergenza coronavirus: comunicazione alle famiglie chiusura totale plessi

Circolare n.317

Melegnano, 21 marzo 2020

C.I. n. 317

Alle famiglie

Ai docenti

Alla DSGA

 

 

Oggetto: applicazione del DPCM 11 marzo 2020 disposizioni circa l’organizzazione del servizio nell’Istituto IIS BENINI MELEGNANO mediante determina dirigenziale n.875 del 21 marzo 2020, a decorrere dal 23 marzo 2020 e fino al 03/04/2020

 

Il Dirigente scolastico 

 

Considerate l’emergenza epidemiologica registrata sull’intero territorio nazionale e le misure di profilassi prescritte

Visto che l’art. 1, c. 6 del DPCM 11 marzo 2020 impone, ai fini del contrasto del contagio, il ricorso al lavoro agile quale modalità ordinaria della prestazione lavorativa da parte dei dipendenti pubblici;

Visto l’art. 25 del decreto legislativo n. 165/2001 che radica in capo ai dirigenti scolastici la competenza organizzativa dell’attività delle istituzioni scolastiche affinché sia garantito il servizio pubblico di istruzione;

Tenuto conto, da un lato, della natura di servizio pubblico attribuita dalle norme al servizio scolastico e, dall’altro, della necessità di minimizzare, in questa fase emergenziale, le presenze fisiche nella sede di lavoro;

Considerati l’evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio nazionale;

Considerata la circolare del Ministero della Salute del 20 marzo 2020 che  adotta sull’intero territorio nazionale, ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;

Verificato che le attività strettamente funzionali alla gestione amministrativa e alla gestione delle attività di didattica a distanza avviate dai docenti di questa istituzione scolastica non richiedono la necessità della presenza fisica del personale amministrativo e tecnico nei locali dell’istituto;

Non ravvisando l’esigenza di autorizzare spostamenti del personale dal proprio domicilio per raggiungere il posto di lavoro con mezzo proprio o con i mezzi pubblici, in deroga alle disposizioni contenute nel DPCM 11 marzo 2020,

Ritenuto che le sole attività indifferibili da rendere in presenza sono le seguenti

  • ricezione delle telefonate
  • ricevimento del pubblico, previo appuntamento per ritiro libri o ritiro/consegna di documenti indispensabili ed urgenti (istanze, certificati cartacei, posta cartacea)

 

COMUNICA

 

al fine di tutelare nelle forme prescritte la salute e la sicurezza di tutto il personale scolastico e degli utenti stessi, in ottemperanza alle disposizioni del DPCM citato in premessa, che dal giorno 23 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020  p.v.: 

 

  • entrambe le sedi di via Cavour 1 e Viale Predabissi 3 saranno chiuse
  • nessun collaboratore scolastico sarà in servizio
  • le attività didattiche proseguono in modalità a distanza;
  • il ricevimento del pubblico è limitato ai soli casi di stretta necessità e secondo le modalità sotto riportate;
  • gli uffici amministrativi ed i servizi tecnici dell’istituto funzioneranno in modalità lavoro agile ai sensi degli artt. 18 e segg. della legge 81/2017, dal lunedì al venerdì, con un impegno orario del DSGA e del personale amministrativo e tecnico corrispondente a 36 ore settimanali articolate nella fascia oraria giornaliera 8,00- 15,12.

Sarà comunque garantito il seguente servizio minimo:

  • presenza di un solo assistente amministrativo, peraltro custode dell’istituto e residente nello stesso stabile, dalle ore 8:00 alle ore 10:00 presso gli uffici di segreteria per rispondere alle telefonate;
  • i servizi erogabili solo in presenza qualora necessari sono garantiti su appuntamento tramite richiesta da inoltrare alla seguente mail:

miis02100l@istruzione.it

  • le eventuali esigenze degli utenti sono, di norma, soddisfatte a distanza, attraverso comunicazioni e-mail che potranno essere indirizzate in rapporto ai settori di competenza di seguito indicati:

 

Settori e personale cui gli utenti possono rivolgersi:

 

1 Rapporti inter-istituzionali, coordinamento della DAD, organizzazione del servizio 

Dirigente scolastico Prof. Marco De Giorgi  e-mail dirigente scolastico@istitutobenini.eu

Vicepreside Prof. Bernazzani Giuseppe e-mail vicepresidenza@istitutobenini.eu

 

2 Gestione amministrativa e contabile, coordinamento del personale ATA 

Direttore servizi generali amministrativi Dott.ssa Ziliani Alessandra

e-mail ziliani.dsga@istitutobenini.eu

 

3 Gestione del personale ( docente e ATA)

Direttore servizi generali amministrativi Dott.ssa Ziliani Alessandra

e-mail ziliani.dsga@istitutobenini.eu

 

4 Gestione alunni/didattica 

Assistente amministrativo,Sig. Santaniello Antonio

 e-mail antonio.santaniello@istitutobenini.eu

 

5 Area amministrativa

Assistente amministrativa Sig.ra Peroni Daniela

e-mail daniela.peroni@istitutobenini.eu

 

Assistente amministrativa Sig.ra Alvino Patrizia

e-mail patalv@alice.it

 

Il Dirigente scolastico garantisce la sua costante reperibilità e, laddove necessaria, la presenza in sede per tutte le  necessità connesse al funzionamento dell’istituzione scolastica, assicurando la piena funzionalità dell’istituzione scolastica a supporto della didattica a distanza e dell’attività amministrativa dell’ufficio coordinata dal DSGA.

Come già comunicato con circolare n.314 è inoltre attivo il numero telefonico 3913849631  , dedicato alla gestione  delle emergenze e delle comunicazioni urgenti da parte di chi avesse necessità di mettersi in contatto con la scuola.

A tale numero risponderà esclusivamente il Dirigente Scolastico.

 

Il presente provvedimento viene reso pubblico sul sito dell’istituzione scolastica ed inviato a tutte le famiglie attraverso il Registro Elettronico.

 

Resto ovviamente a disposizione per qualsivoglia chiarimento/necessità.

Il  dirigente scolastico

Prof. Marco De Giorgi

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lvo 39/1993

 

317_Comunicazione_alle_famiglie_coronavirus_chiusurascuola




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi