Ultima modifica: 10 Luglio 2023

Compiti estivi per iscritti alle classi prime

La commissione Continuum propone l’acquisto per i futuri allievi  dei LICEI dei seguenti testi, utili per un ripasso in italiano e matematica:

MATEMATICA  Esercizi guidati per la preparazione al primo anno della Scuola Secondaria di 2° grado.

Autori: CERINI, FIAMENGHI, GIALLONGO, SGANDURRA.

TREVISINI editore.

ISBN: 9788829213320

– ITALIANO Competenze di base. Per affrontare la Scuola Secondaria di Secondo Grado (escluse le Parti 4, 5, 6).

Autore: Maria RICCIARDI.

PETRINI editore.

Si precisa che il testo di matematica potrebbe anche essere acquistato online sul sito della TREVISINI.

-Si fornisco i compiti di italiano per le prime liceo nel seguente FILE
-Per gli allievi dei licei si consiglia inoltre di scegliere delle letture tra quelle indicate nel seguente FILE allegato.

Per gli iscritti dell’ ISTITUTO TECNICO si è preferito offrire:

In ITALIANO diverse indicazioni, ovvero un tema, un’analisi del testo e tre libri da leggere (per i dettagli si allega il FILE).

Per MATEMATICA si consiglia lo stesso testo suggerito per i licei.

In entrambi gli indirizzi nel caso in cui il testo consigliato non fosse reperibile. si suggerisce (utilizzando i testi adottati alla secondaria di primo grado) il ripasso dei seguenti argomenti:

-Argomenti di aritmetica (insiemi N, Q, rapporti e proporzioni)

-Numeri relativi

-Monomi, polinomi

-Equazioni di primo grado ad un’incognita

-Piano cartesiano