Ultima modifica: 12 Ottobre 2023

“Benininscena” – Due serate creative dell’I.I.S. “V. Benini” per una nuova stagione di cultura

Lunedì 5 giugno e martedì 6 giugno presso il Teatro Corte dei Miracoli di Melegnano l’Istituto d’Istruzione Superiore “V, Benini” ha vissuto bellissimi momenti di libertà creativa.

Lunedì 5 giugno e martedì 6 giugno presso il Teatro Corte dei Miracoli di Melegnano l’Istituto d’Istruzione Superiore “V, Benini” ha vissuto bellissimi momenti di libertà creativa animati da studenti, docenti e tecnici della Scuola. Nell’ambito del progetto scolastico di teatro curato dalla prof.ssa Laura Miniero e dal prof. Antonio Resconi, ragazze e ragazzi si sono prodotti in un’offerta culturale di elevatissimo pregio, le due serate teatrali “Benininscena”, spaziando con eleganza tra le varie espressioni artistiche.

Prima di qualsiasi altra considerazione, al di là di qualsiasi forma di circostanza, vanno riconosciuti i meriti per le speciali capacità di coinvolgimento, di inclusione, di saper tirare fuori da ciascuno il potenziale migliore, i docenti:

Laura Miniero: referente generale del progetto,  direttrice artistica dei due eventi, regista, autrice del testo, responsabile dei rapporti con la Dirigenza e la Segreteria;

Antonio Resconi: direttore artistico dei due eventi, regista, referente del progetto musicale col gruppo di ragazzi dva e co-referente del laboratorio musicale;

Mario Ferrara, regista;

Stefano Stranges, referente del laboratorio musicale con il prof. Resconi;

Daniela Broda, coreografa;

Mauro Cannizzo: assistenza al service per le due serate;

Ettore Torelli: referente laboratorio dva;

Beatrice Berlinzani: supporto alla messa in scena dei partecipanti al laboratorio musicale per ragazzi dva.

Grazie.

Passando rapidamente in rassegna le proposte, nella prima sera avuto largo spazio la musica, con l’offerta all’ascolto di gruppi musicali coordinati dal prof. Stefano Stranges, sonorità country-rock e melorock inframmezzate da sketch e da letture di poesie a cura delle studentesse e degli studenti, protagonisti cui dedicheremo un articolo a parte. Bellissimi gli interventi dei ragazzi guidati dal prof. Torelli e dalla prof.ssa Berlinzani.  La conduzione della prof.ssa Miniero e del prof. Resconi ha vivacizzato il passaggio di testimone tra i performers, tra cui un “barone rampante” prof. D’Alessandra, un atipico docente di tedesco vessato da varie tipologie di malelingue, prof. Fabbri. Conclusione con i bellissimi versi poetici creati e recitati dalla prof.ssa Guidi.

La seconda sera è stata occupata prevalentemente dalla recitazione e dalla danza. Il testo teatrale della prof.ssa Miniero è stato scomposto in una serie episodi costellati dalle meravigliose espressioni coreografiche pensate dalla prof.ssa Broda, splendidamente eseguite dalle ragazze in figurazioni anche acrobatiche, vicine per immagini alla modern dance più classica.

La manifestazione è stata dedicata idealmente al ricordo di Simone Benelli, studente del Benini, con una raccolta spontanea dedicata all’associazione ‘Dreamcatchers-Cacciatori di sogni’.

Alla conclusione, la prof.ssa Miniero e il prof. Resconi hanno invitato tutti sul palco, tra cui il sindaco di Melegnano, avv. V. Bellomo, l’assessore alla scuola, dr.ssa S. Mazza, e il dirigente scolastico dell’I.I.S. “V. Benini” C. D’Antoni. Ringraziamenti, calorosi saluti e l’auspicio di avere lanciato il seme per una nuova stagione di cultura.