Ultima modifica: 23 Settembre 2021

AI GENITORI

AL DSGA

Oggetto: Piano avvio anno scolastico 2021-22

In relazione alle richieste di chiarimento pervenute in seguito alla pubblicazione della circolare n.23 relativamente all’orario definitivo per l’anno scolastico 2021-22 in vigore dal 27 settembre 2021, ritengo doveroso precisare ancora quanto segue:

• Il tavolo di coordinamento prefettizio provinciale ha confermato l’organizzazione dello scorso anno scolastico, mantenendo quindi  2 ingressi e 2 uscite dal lunedì al venerdì. (VEDASI ALLEGATO)
  • Tali turni debbono essere così previsti: il primo ingresso prima delle ore 8.00 ed il secondo dopo le ore 9.30
  • Le percentuali degli studenti per ciascun ingresso debbono essere le seguenti: primo turno fino al 70% e secondo turno il restante 30%.
  • Le ore di lezione debbono essere di 60 minuti
  • Le classi debbono essere in presenza al 100%
  • Le norme del Protocollo di sicurezza anticovid debbono essere rigorosamente rispettate

Alla luce di quanto sopra, per rispettare quanto richiesto dalla Prefettura in termini di turni e percentuali degli studenti, i turni che sono stati attentamente studiati per le sedi di via Cavour e Viale Predabissi sono i seguenti:

• Primo turno ingresso dalle 7.30 alle 7.45 inizio lezioni ore 7.45  uscita 12,45 o 13,40

• Secondo turno ingresso  dalle 9,30 alle 9,45, inizio lezioni ore 9.45   uscita 13,40 o 14,40

I turni sopra riportati e l’orario di inizio e fine delle lezioni giornaliere delle varie classi sono stati inviati alle società dei trasporti, (con le quali vi è un continuo contatto), al fine di prevedere  orari delle corse il più possibile fruibili da parte dagli studenti.

In ogni caso, al fine di superare le eventuali difficoltà che dovessero permanere nonostante il coordinamento territoriale fra i vari attori, sarà premura della scrivente dirigenza valutare i singoli casi che dovessero evidenziare oggettive difficoltà a rispettare gli orari di ingresso per l’inizio lezioni delle 7.45 e 9.45.

A fronte di una documentata difficoltà a raggiungere la scuola in tempo utile (7.45/9.45) sarà possibile concedere permessi di ingresso posticipato di 5 o 10 minuti al massimo.

Invito quindi tutte le famiglie a valutare la prossima settimana, prevista come avvio dell’orario definitivo,  le eventuali criticità ed a segnalare alla scrivente dirigenza la necessità di intervento, documentando l’esigenza.

L’indirizzo e-mail al quale inviare la richiesta è quello della posta istituzionale:

miis02100l@istruzione.it

La richiesta di deroga deve essere riferita ai soli orari di inizio delle lezioni, 7.45 o 9.45.

Il sottoscritto resta comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento ritenuto necessario.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)

23 Avvio_anno_scolastico_21_22