Ultima modifica: 8 Marzo 2024

8 marzo, Giornata internazionale della donna – Il mese delle STEM

OGGETTO: 8 marzo, Giornata internazionale della donna – Il mese delle STEM. In occasione della Giornata internazionale della donna, si ritiene importante sensibilizzare le giovani generazioni sui principi di pari opportunità, educazione alla parità, prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, per concorrere ad un reale superamento delle disuguaglianze e dei pregiudizi a partire proprio dall’istruzione e dall’avvicinamento alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics). Il Piano nazionale di ripresa e resilienza indica con forza che la diffusione di queste discipline e il coinvolgimento delle alunne e delle studentesse nel loro studio sono leve fondamentali per il progresso sociale ed economico del Paese. Le STEM, inoltre, svolgono un ruolo cruciale per l’esercizio di una piena cittadinanza attiva, grazie all’educazione ad un uso consapevole delle risorse digitali, e per la delicata ed urgente transizione ecologica, come evidenziato dalle Linee guida per le discipline Stem1 (adottate con D.M. n. 184 del 15/09/2023). 1 LINEE GUIDA PER LE DISCIPLINE STEM https://www.miur.gov.it/web/guest/-/nota-prot-4588-del-24-ottobre-2023  Si invitano pertanto le Istituzioni Scolastiche dei vari gradi di istruzione, nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, a realizzare utili occasioni di approfondimento sui temi dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità. La data simbolo dell’8 marzo, come per gli scorsi anni scolastici, darà nuovamente l’avvio all’iniziativa “Il mese delle STEM” -sostenuta dal Ministero dell’istruzione e del merito- al fine di promuovere le discipline STEM e diffondere la passione per le materie scientifiche e tecnologiche e la consapevolezza della straordinaria opportunità, anche professionale, che tali materie possono offrire, contribuendo a sradicare ogni stereotipo di genere. Nell’ambito delle iniziative realizzate in tale occasione, il Ministero rilancia il bando, alla sua V edizione, relativo al Concorso scolastico nazionale “STEAM: femminile plurale” con il precipuo obiettivo, grazie alla partecipazione dell’intera comunità scolastica, di sensibilizzare i giovani sul significativo impatto dell’avanzamento delle discipline STEM. L’edizione di quest’anno presenta una rilevante novità: l’acronimo STEM diventa STEAM, includendo il tema dell’Arte, campo in cui la creatività dei giovani può maggiormente esprimersi. Il Concorso, rivolto alle istituzioni di ogni ordine e grado, quest’anno propone la realizzazione di un progetto a scelta tra tre aree tematiche così come declinati nel bando allegato: • Streghe o Scienziate? Muse o Artiste? • Gioco e son desta! • C’era una volta e ora non più… La partecipazione è gratuita mentre sono previste forme di premialità e riconoscimento per le Istituzioni scolastiche i cui lavori saranno valutati meritevoli in esito alla procedura di valutazione prevista dal Bando di Concorso, cui si prega di far riferimento per informazioni sulle modalità di partecipazione, le aree tematiche e le modalità d’invio degli elaborati. La presentazione degli elaborati, tramite la piattaforma https://www.noisiamopari.it/site/it/mese-dellestem/, dovrà avvenire entro il prossimo 9 maggio 2024. Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE Maria Assunta PALERMO