WeCanJob e il IIS Vincenzo Benini (Sr) hanno attivato un percorso di Alternanza Scuola Lavoro attraverso “Alternanza WeCanJob”, uno strumento di formazione online rivolto agli studenti delle scuole superiori, che WeCanJob ha pensato, progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.


Cos’è WeCanJob

WeCanJob è un portale che si occupa di orientamento alla formazione e al lavoro e nasce per accompagnare studenti e docenti sia sul tema dell’Orientamento che dell’Alternanza Scuola Lavoro.


Alternanza WeCanJob

Il corso è gratuito, dura 20 ore e va completato nell’arco di 3 settimane. Tra gli obiettivi prioritari del corso c’è lo sviluppo delle capacità di auto-orientamento dello studente, che attraverso 7 moduli formativi approfondirà le proprie attitudini e inclinazioni, rifletterà sui propri interessi ed esplorerà il mondo del lavoro attraverso una serie di simulazioni e test messi a punto per offrire al giovane la possibilità di valorizzare competenze e conoscenze acquisite a scuola e assecondare le proprie aspirazioni.



In forza di un Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017), il MIUR riconosce la specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob


Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.


Il primo passo è la registrazione al portale WeCanJob, da effettuare accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.

Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui.