Ultima modifica: 12 Febbraio 2020

Ai docenti interessati

Alle famiglie

OGGETTO: Visita presso Consultorio Familiare di Melegnano

Il Consultorio Familiare di Melegnano è un servizio pubblico territoriale di prevenzione e assistenza sanitaria, psicologica e sociale, rivolto a singoli (ragazze/i, giovani, adulti), coppie e famiglie.

Ci lavorano ginecologi, ostetriche, infermieri, psicologi, assistenti sociali ed educatori. A questi operatori ci si può rivolgere per visite ostetrico-ginecologiche, consulenze psicologiche e sociali nelle seguenti aree:

della sessualità;

della gravidanza e del puerperio;

della maternità e paternità;

del disagio psicologico

Ed è proprio in un’ottica di informazione e di diffusione sul territorio che si inserisce questa visita guidata presso gli Uffici del Consultorio Familiare di Melegnano, rivolta a tutte le classi prime. Durante la visita guidata, agli studenti verranno illustrati da personale qualificato i  servizi offerti dal Consultorio di Melegnano, le modalità di accesso e la struttura organizzativa del Consultorio stesso.

Si informano pertanto tutte le componenti scolastiche interessate che tutte le classi prime, secondo il calendario allegato, potranno recarsi presso gli Uffici del Consultorio Familiare di Melegnano, ubicati in Via Pertini 1 (nei pressi del Piazzale delle Associazioni – Biblioteca Civica).

Le uscite, della durata massima di 50 min/1 ora circa, saranno così distribuite:

Martedì 18 febbraio

h.9.00-10.00               1^E

h.10.00-10.50             1^F

h.11.05-12.00             1^G

Martedì 25 febbraio

h.9.00-10.00               1^L

h.10.00-10.50             1^M

h.11.05-12.00             1^N

Martedì 10 marzo

h.9.00-10.00               1^A AFM

h.10.00-10.50             1^B AFM

Martedì 17 marzo p.v.

h.9.00-10.00               1^C AFM

h.10.00-10.50             1^D AFM

I docenti in servizio durante le ore indicate sono quindi invitati a raggiungere quanto prima il Consultorio Familiare a piedi con le rispettive classi. Insieme agli studenti presenzieranno alla visita guidata presso il Centro, mentre personale qualificato del Consultorio illustrerà agli studenti i servizi offerti dal Consultorio stesso, rispondendo ad eventuali domande e richieste da parte degli studenti interessati. A fine visita (che dovrebbe durare circa 40’), i docenti riaccompagneranno le classi nelle rispettive sedi. Il tutto, incontro presso il Consultorio + tragitto, dovrà durare l’equivalente di 1 ora di lezione circa.

I docenti coinvolti avranno cura di accompagnare i ragazzi e di presenziare alla visita guidata, vigilando sul corretto comportamento degli studenti coinvolti, prestando anche attenzione alla sicurezza durante il breve tragitto a piedi.

Qualora i genitori degli alunni minorenni non acconsentissero alla partecipazione dei     propri figli all’iniziativa in oggetto, sono pregati di darne tempestiva comunicazione alla Vicepresidenza, che informerà il Referente della Commissione Educazione alla salute

.

firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/199