Ultima modifica: 3 Giugno 2021
Senza categoria > Teresa Mattei madre costituente

Teresa Mattei madre costituente

Mercoledì 2 giugno alle ore 11 i giardini di via dei Tigli a Melegnano sono stati intitolati a Teresa Mattei, madre costitutuente.  Gli/Le studenti della classe Terza M LSU hanno partecipato al concorso “Sulle vie della parità” dell’associazione  “Toponomastica Femminile” presentando la storia di Teresa Mattei, partigiana genovese, la più giovane eletta nell’Assemblea Costituente, che lavorò per i diritti delle donne e dei minori e che sostenne la necessità di estendere il voto ai sedicenni (per le politiche e ai dodicenni per le amministrative). A lei si deve la proposta della mimosa per la festa della donna.

Si pubblicano le immagini della cerimonia a cui hanno partecipato le autorità della città di Melegnano, il Dirigente Scolastico, gli alunni e i docenti dell’Istituto.