Ultima modifica: 7 Novembre 2019
PCTO – ex Alternanza Scuola-Lavoro > PCTO – Proposte di Volontariato

PCTO – Proposte di Volontariato

VOLONTARIATO E PCTO:

Le nuove linee guida  hanno introdotto l’obbligatorietà per tutti gli studenti delle scuole superiori di effettuare esperienze di PCTO complessivamente pari ad almeno 90 ore per i liceali e 150 ore per gli studenti dei corsi tecnici negli ultimi tre anni di scuola superiore (secondo biennio e quinto anno) contempla fra le attività riconosciute per il PCTO esperienze strutturate di volontariato effettuate in realtà non profit.

I responsabili della struttura ospitante dovranno sottoscrivere una convenzione per l’alternanza, definire con il tutor scolastico un progetto formativo strutturato sulle competenze per ogni studente accolto in alternanza, certificare e valutare l’esperienza degli studenti volontari.

In considerazione dei contenuti delle collaborazioni proposte, vengono di seguito riportate le proposte delle realtà non profit che collaborano con l’Istituto Benini distinte fra attività riconosciute valide per il riconoscimento del credito formativo e attività riconosciute valide anche per il PCTO.

COME ADERIRE? Per iscriverti alle attività di volontariato utilizza la scheda di adesione on line cliccando sul link attivo che vedi in questa pagina in alto a destra. Prima però leggi con attenzione i contenuti e i vincoli delle attività proposte elencate più sotto (clicca sui link alle schede di presentazione delle associazioni):

ELENCO DELLE ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO PER IL PCTO:

LIONS – MELEGNANO   Progetto SeLeggo

(min. 40 ore)

Predisposizione di strumenti compensativi per studenti dislessici trasformando i libri scolastici e fornendo una versione testo e una versione audio

CIESSEVI

Progetto ABC Digital

(min. 40 ore)

I nostri studenti diventano Professori (min. 40 ore)

Programma di alfabetizzazione digitale

CROCE ROSSA ITALIANA    Progetto formativo attività gruppo giovani CRI

(min. 20 ore)

Il tirocinante sarà impegnato in alcune attività di supporto al Comitato Locale
ASS. SALUTE MA NON SOLO  (SMNS)  Volontariato nei reparti dell’ospedale di Vizzolo Predabissi

(min. 20 ore)

L’attività principale consiste nel dare aiuto e sostegno a persone malate o in difficoltà.

Avvicinarsi al mondo del volontariato in genere ed in particolare a quello ospedaliero

ASS. FRATELLI DIMENTICATI  Fundraising

(min. 20 ore)

Relazioni con clienti, attività commerciali nel negozio di via Dezza – Melegnano