Ultima modifica: 24 Febbraio 2022
PCTO – ex Alternanza Scuola-Lavoro > Proposte di Volontariato

Proposte di Volontariato

IL VOLONTARIATO SI IMPARA A SCUOLA

Martedì 8 febbraio 2022 si è svolta in collegamento online la giornata di sensibilizzazione al volontariato, in cui alcune associazioni del nostro territorio hanno presentato agli studenti e alle studentesse delle classi terze e quarte le loro attività, e alcune proposte di coinvolgimento attivo, attuabili con loro, ovviamente nel rispetto della normativa vigente per la prevenzione del contagio da Covid-19.

L’Istituto Benini riconoscerà il credito formativo agli studenti che dedicheranno almeno 15 ore del proprio tempo in attività di volontariato, certificate dal “diario delle attività svolte” (modulo da scaricare). Al termine l‘associazione compilerà la “scheda di valutazione dell’esperienza di volontariato”. Entrambi i moduli dovranno essere consegnati ai docenti coordinatori di classe al termine dell’esperienza.

COME ADERIRE? Per iscriverti alle attività di volontariato utilizza la scheda di adesione on line cliccando sul link attivo che vedi in questa pagina in alto a destra. Prima però leggi con attenzione i contenuti e i vincoli delle attività proposte elencate più sotto (clicca sui link alle schede di presentazione delle associazioni).

ELENCO DELLE ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO :

GEM (Gruppo Educatori Melegnano)  scheda GEM Attività domenicali e vacanze brevi e medio-lunghe per ragazzi con disabilità
IL SORRISO DEI POPOLI APS (Associazione Promozione Sociale) presentazione il sorriso dei popoli Presentazione e diffusione delle attività e dei progetti dell’associazione: produzione di video, realizzazione di eventi, spettacoli, volantinaggio.
WWF     presentazione WWF Attività di educazione ambientale, divulgazione scientifica legata all’ambiente urbano e campestre
Salute ma non solo e Radio Usom salute ma non solo, radio Usom “Lezioni di clownterapia”, tenute dall’associazione Quarky

Conoscere la tecnica di funzionamento di una stazione radio e collaborare alla “comunicazione”

Fuoriluoghi  scheda Fuoriluoghi Collaborazione con uno spazio compiti per i bambini ospitati a Melegnano, negli appartamenti mamma-bambino.

Collaborazione con le comunità educative di Peschiera Borromeo o Chiaravalle per organizzare momenti ricreativi

Blue-Stock scheda Blue-Stock
Servizio di riuso di libri scolastici: punto di scambio e magazzino presso lo spazio Milk di Melegnano, dove vengono organizzate le giornate di raccolta
Banca del Tempo  banca del Tempo Scambio di tempo, invece che denaro, usando le competenze di ciascuno.
Banco di solidarietà banco di solidarietà Volontari che preparano “pacchi con la spesa” per famiglie in difficoltà economica presenti nel nostro territorio. Cercano aiuto nel sostenere o addirittura promuovere la raccolta dei prodotti.
AVULSS scheda Avulss L’associazione melegnanese opera all’interno della Fondazione Castellini e presso l’Ospedale di Vizzolo Predabissi. Nella situazione pandemica chiede competenze nel campo informatico (es. creazione sito internet) e realizzazione di prodotti multimediali, anche in vista di eventi rivolti alla cittadinanza.

Ti consigliamo di visitare ogni tanto questo sito, che verrà aggiornato con proposte che le associazioni in elenco periodicamente ci segnaleranno.