Ultima modifica: 10 Settembre 2020

Prima settimana di lezioni:chiarimenti e indicazioni.

Indicazioni per la prima settimana

Melegnano 10 settembre 2020

C.I. 8

AI GENITORI

AL DSGA

Oggetto: ORARIO DEI DOCENTI NELLE CLASSI PERIODO 14 SETTEMBRE 2020 – 19 SETTEMBRE 2020

Con riferimento all’oggetto, a fronte di numerose richieste di chiarimento pervenutemi da parte dei genitori e dei docenti ritengo doveroso precisare quanto segue:

• E’ stato scelto di fare partecipare tutte le classi in presenza, scaglionandone ovviamente gli ingressi, e prevedendo la loro presenza a scuola solo due volte a settimana, per permettere ai ragazzi di ritrovare i compagni ed i docenti, dopo i mesi di lock down, nel rispetto delle regole di distanziamento imposte dalla pandemia ed in assoluta sicurezza.
  • Le ore che verranno effettuate in presenza da ogni  classe saranno solamente 2 dato l’alto numero di docenti mancanti ed ancora oggetto di nomina da parte dell’Ambito Territoriale di competenza e l’estrema difficoltà di trovare aule abbastanza capienti in grado di contenere numeri elevati di studenti in sicurezza .
  • Fare iniziare in questa modalità “soft” l’anno scolastico risponde anche all’esigenza di accogliere i nostri studenti in assoluta sicurezza, mettendo alla prova il nostro sistema di distanziamento e l’organizzazione interna dell’Istituto  per la quale la Dirigenza e lo Staff di presidenza hanno lavorato praticamente ininterrottamente  nei mesi estivi.
  • All’interno dell’Istituto sono ancora in corso di effettuazione interventi di manutenzione, che hanno richiesto l’insediamento di un cantiere, da parte della Città Metropolitana. Tali lavori dovrebbero concludersi entro lunedì 14 settembre, ma non avere la certezza della conclusione ha consigliato ovviamente di non occupare le aule nelle zone dei lavori.
  • Dal giorno venerdì 18 settembre al giorno martedì 22 settembre il plesso di Via Cavour sarà sede di seggio e quindi l’attività didattica del plesso sarà sospesa in presenza ed effettuata in DAD.
  • Nei giorni in cui le classi sono a casa, i singoli docenti, previo opportuno coordinamento con i rispettivi consigli di classe, potranno prevedere interventi in DAD sulle singole classi, concordandone ovviamente tempi e modi con gli studenti delle relative classi. La presenza a questi interventi in DAD, una volta pianificata dai docenti, è ovviamente da ritenersi obbligatoria.

Si ricorda inoltre che nelle ore di lezione in presenza di questa settimana è opportuno che i docenti in servizio utilizzino parte delle ore per illustrare agli studenti il Protocollo di Sicurezza dell’IIS Benini approvato dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Istituto ieri 9 settembre 2020.

Il suddetto Protocollo  ed il Piano Organizzativo del Benini per l’anno scolastico 2020-21, approvato anch’esso dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto nella giornata di ieri,  saranno a breve posti sul sito dell’istituzione scolastica ed inviati a ciascuna famiglia via e mail.

Mi permetto di segnalare inoltre che nella prima settimana di lezione:

• non sarà effettuato intervallo
  •  non si può uscire dalla classe se non per esigenze particolari ( ogni uscita dalla classe va registrata)
  • è preferibile, anche se non obbligatorio,  indossare, per queste due prime settimane di scuola con orario ridotto , in ogni momento di attività la mascherina chirurgica, anche in caso di posizionamento statico al banco
  • è obbligatorio indossare la mascherina in ogni spostamento (seppur da evitare) nella classe e nella scuola  e ogni qualvolta  la distanza interpersonale scende al di sotto del metro tra le rime buccali.
  • Le mascherine chirurgiche saranno consegnate ogni giorno individualmente agli studenti dai collaboratori scolastici.

Si allega una presentazione con le regole principali da osservare . Si ricorda altresì agli studenti di rispettare gli ingressi assegnati. In caso di biciclette l’ingresso dovrà essere rigorosamente a mano. In caso del mancato rispetto di questa prescrizione allo studente sarà vietato l’accesso con bici.

Infine ricordo che vanno assolutamente  evitati  ASSEMBRAMENTI FUORI DALLA SCUOLA ED IN PROSSIMITA’ DEGLI INGRESSI.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)

8 Orario prima settimana_indicazioni

Le regoleper ripartire