Ultima modifica: 11 Settembre 2020

Prontuario per gli studenti

Prontuario per comportamenti sicuri

Melegnano 11 settembre 2020

C.I N.10

 

Agli STUDENTI

Ai GENITORI

Al Personale Docente

Personale ATA

Sito Web ISTITUTO

 

 

Oggetto: Prontuario delle regole anti COVID-19 per gli studenti e le rispettive famiglie.

 

Si trasmette il presente prontuario delle regole da seguire al fine di contenere il rischio da contagio da virus COVID- 19.

 

  1. Il controllo della temperatura corporea deve essere effettuato a casa, ogni giorno prima di recarsi a scuola, così come previsto dal Rapporto Covid19 dell’ISS n. 58/2020 e dal DPCM del 07/09/2020
  2. L’Istituto dispone di termometri a infrarossi. In qualsiasi momento, il personale potrà farne uso per verificare situazioni dubbie. Potranno inoltre essere effettuate misurazioni a campione all’ingresso, se consentite dai protocolli di accesso a scuola.
  3. Gli studenti non devono recarsi a scuola se manifestano febbre superiore a 37.5° C o altri sintomi (ad esempio tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell’olfatto o del gusto, diarrea), oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con un soggetto positivo al COVID o con un soggetto in quarantena o isolamento domiciliare.
  4. Gli studenti devono essere dotati di mascherina chirurgica monouso (fino ad ulteriori comunicazioni del CTS) o di comunità, da usare nei momenti di ingresso, uscita e spostamento all’interno degli ambienti scolastici, quando non può essere garantita la distanza interpersonale di 1 metro e comunque nelle circostanze indicate dal personale della scuola.
  5. Le mascherine dovranno essere riportate a casa e non smaltite nei contenitori presenti in classe.
  6. Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, a meno che non siano stati contattati dalla scuola o per gravi motivi. Non è consentito ai genitori consegnare eventuali materiali dimenticati a casa dagli studenti.
  7. I genitori potranno accedere alla Segreteria didattica per casi di necessità non risolvibili per via telefonica o telematica, previo appuntamento che sarà fissato negli orari di apertura dello sportello. L’ingresso a scuola potrà avvenire previa compilazione dell’autocertificazione, igienizzando le mani utilizzando il dispenser che si trova all’ingresso dell’Istituto; i genitori dovranno essere dotati di mascherina e mantenere il previsto distanziamento di almeno 1 metro da altri soggetti presenti.
  8. Gli studenti non devono condividere il proprio materiale scolastico con i compagni.
  9. Gli studenti non devono lasciare a scuola materiale scolastico o altri oggetti personali, in quanto sarebbe di intralcio per le operazioni di pulizia e igienizzazione degli ambienti e degli arredi.
  10. È necessario evitare ogni situazione che crei promiscuità tra studenti di classi differenti, in quanto tale situazione complica l’eventuale attività di contact tracing in caso di contagio.
  11. Almeno ogni 30’ dovrà essere effettuato un ricambio dell’aria nell’aula, aprendo le finestre. Il ricambio d’aria potrà essere effettuato, ogni qual volta sia ritenuto necessario, in base agli eventi.
  12. Per l’accesso ai servizi igienici e agli altri spazi comuni è previsto l’uso della mascherina.
  13. Al fine di evitare assembramenti, l’accesso ai servizi igienici sarà comunque consentito anche durante l’orario di lezione, con la necessaria ragionevolezza nelle richieste che non potrà prevedere più di un’uscita per volta.
  14. Gli studenti, ogni volta che si recano ai servizi igienici, devono lavarsi bene le mani con il sapone e asciugarle. In ogni servizio è affisso un cartello con le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani. In ogni aula e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante.
  15. Le bottigliette d’acqua e le borracce degli alunni dovranno essere ad uso assolutamente esclusivo del proprietario.
  16. Durante gli intervalli, gli studenti rimarranno nelle proprie aule e potranno consumare la merenda, rigorosamente personale. Non è ammesso alcuno scambio di cibi o bevande. Durante gli intervalli, gli studenti potranno recarsi al bagno, con le medesime modalità previste in precedenza. Anche durante gli intervalli si provvederà al ricambio d’aria. Gli studenti non potranno utilizzare le macchinette.
  17. I banchi devono essere rigorosamente mantenuti nella posizione in cui vengono trovati nelle aule. Sotto il banco è presente un bollino che sarà utilizzato dallo studente come punto di riferimento per rispettare il distanziamento sociale.
  18. Gli studenti disporranno le proprie giacche/cappotti sugli appositi attaccapanni (evitando sovrapposizioni, utilizzandone alternativamente uno si ed uno no) o sulla spalliera della propria sedia e terranno lo zaino in prossimità del proprio banco.
  19. I docenti e i genitori devono provvedere ad una costante azione educativa sugli studenti affinché evitino assembramenti, rispettino le distanze di sicurezza, lavino le mani e/o facciano uso del gel igienizzante, starnutiscano o tossiscano in fazzoletti di carta usa e getta (la cui dotazione è a cura della famiglia) o nel gomito, evitino di toccare con le mani bocca, naso e occhi.
  20. È vietato abbandonare fazzoletti monouso utilizzati: gli stessi devono essere gettati negli appositi contenitori o conservati dallo studente in un apposito sacchetto e smaltiti presso la propria abitazione
  21. Gli ingressi e uscite devono avvenire in modo ordinato, senza assembramenti e con le mascherine indossate. In ogni zona dell’Istituto saranno predisposti percorsi di entrata/uscita, ove possibile utilizzando tutti gli ingressi disponibili, incluse le porte di sicurezza e le scale di emergenza.
  22. Gli studenti, compatibilmente con il servizio pubblico di trasporto scolastico, devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita.
  23. Qualora uno studente si senta male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, sarà immediatamente isolato nello spazio individuato in Istituto, secondo le indicazioni del Rapporto Covid19 dell’ISS n. 58/2020. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile. A tale scopo, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico. Lo studente maggiorenne sarà invitato ad abbandonare tempestivamente i locali scolastici, previa comunicazione alla famiglia, e dovrà far ritorno con celerità alla propria abitazione.
  24. Gli studenti non potranno utilizzare gli spogliatoi per cambiarsi.
  25. I docenti di Scienze motorie, ogni qualvolta sia possibile e usando la propria autonomia didattica, favoriranno momenti di lezione all’aperto ed eviteranno sport di squadra.
  26. I colloqui dei genitori con i docenti saranno effettuati a distanza, in videoconferenza o per via telefonica, previo appuntamento.
  27. Non è consentito portare cibi e bibite da casa per festeggiare compleanni o altre ricorrenze.
  28. Gli studenti possono disporre di kit di igienizzazione personale e della propria postazione.
  29. Si consiglia vivamente agli studenti l’installazione dell’app Immuni sui propri dispositivi mobili personali. Lo stesso consiglio va esteso ad ogni componente della famiglia degli studenti: Immuni può essere installata anche da minori di 14 anni, con il consenso dei genitori.

                   

Il Dirigente Scolastico

      Prof. Marco De Giorgi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                          ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)

 

10 PRONTUARIO STUDENTI




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