Ultima modifica: 20 Dicembre 2019
Eventi e progetti > A.s. 2017-18 > Progetto “Teatr-abilità” e “Sicuramente artisti”

Progetto “Teatr-abilità” e “Sicuramente artisti”

 

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”

CORTOMETRAGGIO REALIZZATO NELL’AMBITO DEI PROGETTI

TEATR-ABILITÀ” E “SICURAMENTE ARTISTI”

Il cortometraggio è stato realizzato grazie al lavoro sinergico di due progetti che hanno coinvolto alcuni alunni diversamente abili dell’istituto scolastico: il progetto “Teatr-abilità”, coordinato dal prof. Resconi, e il progetto “Sicuramente artisti”, coordinato dal prof. Torelli.

Progetto Teatr-abilità

Lo scopo del progetto è stato quello di creare un laboratorio in cui sperimentare i vari linguaggi della recitazione, quindi rapportarsi con gli altri in una situazione di finzione, interagendo in modo verbale e non verbale con gesti e azioni, seguendo un copione scritto o secondo criteri d’improvvisazione.

Progetto Sicuramente artisti

Tra le varie finalità del percorso didattico laboratoriale c’è stata quella di creare la scenografia per lo spettacolo riguardante le avventure di Pinocchio, utilizzando vari materiali quali cartoni, carta da imballaggio, cartoncini colorati, carta velina e polistirolo. Gli allievi, seguiti dai docenti e dagli educatori, hanno realizzato, in modo collaborativo e creativo, diversi manufatti: le sagome di una balena, di due barche con alcune onde e di un “albero magico”.

Ecco alcune immagini tratte dal video dello spettacolo