Ultima modifica: 28 Gennaio 2021
Circolari > Circolari Docenti > PCTO – “Debate” e obiettivi di sviluppo sostenibile

PCTO – “Debate” e obiettivi di sviluppo sostenibile

PCTO – “Debate” e obiettivi di sviluppo sostenibile

Melegnano, 26/01/21

 

Prot. n. 148

Alla classe 5C
Agli /alle alunni/e A.F, M.F., P.E.,V.D. ( 5A); B. S., D. A., M. S. ( 3D )

Ai/alle docenti interessate

 

Oggetto: PCTO – “Debate” e obiettivi di sviluppo sostenibile

 

 Si comunica il calendario degli incontri relativi al progetto di cui all’oggetto

 

Numero studenti partecipanti: 25 dell’Istituto d’Istruzione Superiore ”Vincenzo Benini” di Melegnano (MI) – Tutta la classe 5C; 4 alunni/e classe 5A; 3 alunni/e classe 3

 

Fruizione: collegamento tramite piattaforma webinar ( link verrà trasmessa successivamente )

 

Periodo: dall’8 al 12 febbraio 2021 (lun- al ven.)

          

Frequenza:

date                  Modalità                  Orari       Presenza docenti           Presenza formatori ENI

Lunedi 8/2       DAD                       9-13                no                                                 Si

Martedi 9/2     DAD                        9-13                no                                                 Si

Mercoledi 10/2 DAD (lav. di  gruppo )9-13- e 14-18 No                                 Si   solo 12-13

Giovedi 11/2   DAD (lav. di gruppo )9-13 e 14-18   No                                   Si   solo 12-13

Venerdi 12/2   Tutti in DAD – presentazione dei lavori 9-13 Si                      Si

 

Attività

Il progetto rappresenta un ponte fra il mondo manageriale e la scuola; mette a disposizione metodologie e strumenti utili ad innovare l’offerta formativa, integrando le tradizionali conoscenze trasmesse dalla didattica.  La modalità di apprendimento adoperata è il debate. Gli studenti saranno divisi in gruppi opportunamente equilibrati e poi sarà loro assegnato un argomento e una posizione favorevole o sfavorevole, che sarà dibattuta l’ultimo giorno.

Durante la settimana gli studenti vengono stimolati allo sviluppo di qualità personali e competenze trasversali – problem solving, adattabilità, resistenza allo stress, lavoro di gruppo; ma anche struttura concettuale, tracciatura delle fonti, capacità argomentativa, comunicazione assertiva – essenziali per la realizzazione personale e la progettazione del futuro, con migliori possibilità di comprensione delle necessità del mondo del lavoro e di inserimento in un contesto sociale migliorativo.

 

 

 

 

Programma

 

Giorno 1 – Comunicazione e Public Speaking

Lezione frontale su: aspetti ed assiomi della comunicazione; public speaking; gestione delle presentazioni nella comunicazione d’impresa

 

Giorno 2 – Le fonti storiche; Il debate

 

  • Introduzione ai concetti di recupero e gestione dei contenuti, anali delle fonti storiche
  • L’importanza del debate nella didattica moderna
  • Introduzione dell’argomento che sarà oggetto della presentazione finale
  • Formazione dei gruppi: timing, regole e schemi del debate
  • Avvio dei lavori, definizione degli argomenti, ripartizione dei compiti

 

 

Giorno 3 – L’elaborazione: dare forma ai contenuti

  • Studio degli argomenti e prove di dibattito (lavoro in autonomia)
  • Mappatura concettuale del percorso di gruppo (in collegamento con il docente)

 

 

Giorno 4 – L’elaborazione: dare forma ai contenuti

  • Studio degli argomenti e prove di dibattito (lavoro in autonomia)
  • Prove finali della presentazione: simulazione con verifica per ciascuno studente del rispetto dei tempi dati e del rapporto tra sé stessi ed il proprio operato (in collegamento con il docente)

 

Giorno 5 – La presentazione: parlare in pubblico e gestire lo stress

  • Esposizione delle mozioni davanti ad un pubblico composto dai tutor, da almeno un elemento del personale docente e da personale interno all’azienda competente per argomento; con feedback restituiti nell’immediato
  • Formazione di orientamento al lavoro e su argomenti relativi al rapporto tra talento ed evoluzione personale

 

 

Alternativamente i progetti settimanali assegnati alle classi potranno vertere su:

1)         Economia circolare

2)         Efficienza energetica

3)         Cambiamento climatico

 

 

* Nel computo delle ore complessive consideriamo anche le ore di studio: il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18

 

I docenti in servizio nella classe 5C potranno essere utilizzati per sostituzione di colleghi assenti nelle giornate di lunedì 8, martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio.

 

                                                                                         

Il Dirigente Scolastico

Prof. Marco De Giorgi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                          ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)