Ultima modifica: 20 Dicembre 2019

La Quarta A AFM vince l’edizione 2018 di “The Schools Challenge”

“The Schools Challenge” è un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro realizzato a livello internazionale da J.P. Morgan e sviluppata per l’Italia da JA Italia, in collaborazione con il Multilab di Rozzano e lanciata con il patrocinio del Comune di Milano.

La prima edizione, svoltasi durante l’anno scolastico 2017/2018, ha coinvolto 50 ragazzi che hanno realizzato prototipi e business plan con il supporto di professori e mentor aziendali.

Ripensare lo smaltimento dei rifiuti non sull’ultimo miglio (ovvero tra contenitori condominiali e discarica) ma nel momento della creazione del rifiuto stesso, per ottenere una raccolta differenziata “incontaminata” a monte del processo grazie a cestini intelligenti in grado di avvertire quando uno dei rifiuti inseriti non è compatibile con il materiale contenuto.

Il progetto di IDEA7, gruppo di sette studenti dell’istituto “V. Benini” di Melegnano, ha conquistato la giuria di esperti (provenienti dal mondo dell’impresa e dell’università).

Il team IDEA7 ha sviluppato un cestino “smart”, dedicato alle scuole, composto da diversi moduli contenenti vari tipi di rifiuti (plastica, alluminio, carta, indifferenziata). Sul coperchio di ogni cestino è presente la sagoma del rifiuto da inserire, per limitare la possibilità di errore. Sulla base, invece, è collocata la componente elettronica: una cella di carico che permette una raccolta dati riguardante il tipo di rifiuto e il peso.

Video della premiazione

Momenti dell’evento