Ultima modifica: 19 Settembre 2022

Istruzioni operative gestione studenti positivi e contatti stretti

Si forniscono le  indicazioni operative per la gestione dei casi e dei contatti COVID19. Indicazioni di ATS di Milano città metropolitana 05.09.2022  FAQ scuole e note ministeriali (MIUR vademecum COVID )

Circolare n.13 Melegnano,19/09/2022

Ai docenti, agli studenti ed alle famiglie

OGGETTO: Istruzioni operative gestione studenti positivi e contatti stretti

Gentilissimi/e

si forniscono le  indicazioni operative per la gestione dei casi e dei contatti COVID19  aggiornati. Per maggiori informazioni si  invitano gli studenti e le studentesse e i loro genitori a consultare le indicazioni di ATS di Milano città metropolitana (Aggiornamento 05.09.2022  FAQ scuole) e le note ministeriali (MIUR vademecum COVID )

In sintesi

1.  Cosa fare in caso di sintomi respiratori di lieve entità ma in buone condizioni generali in assenza di febbre?

Si viene a scuola indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani

1. Cosa deve fare la famiglia in caso l’alunno/a manifesti sintomi sospetti Covid a casa (es febbre ≥ 37.5 C°)?

L’alunno/a deve rimanere a casa. È necessario contattare tempestivamente il Pediatra o il Medico curante e attenersi alle sue indicazioni.

1. Cosa deve fare la scuola in caso l’alunno/a manifesti sintomi sospetti Covid a scuola?

Va ospitato nella stanza  COVID e devono essere avvisati i genitori della necessità dell’allontanamento dell’alunno/a.

1. Cosa succede se un alunno/a o un/una docente risulta positivo/a al Covid?

Segnalare alla scuola mediante invio di e-mail a referenticovid@iisbenini.org con allegato il referto del tampone positivo. Indipendentemente dallo stato vaccinale si dovrà osservare un periodo di isolamento. Non è prevista la Didattica a distanza

1. Come si rientra a scuola dopo una positività?

E’ necessario inviare esito negativo del tampone antigenico o molecolare all’indirizzo referenticovid@iisbenini.org prima di poter accedere a scuola

1. Cosa succede ai contatti scolastici?

L’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo, la classe viene messa in sorveglianza attiva.

NOTA BENE Non potranno essere considerati validi i referti di tamponi eseguiti in auto somministrazione e la scuola non deve segnalarli sul portale ATS.

Tutte le certificazioni vanno inviate esclusivamente  in formato digitale alla mail referenti covid della scuola  referenticovid@iisbenini.org e al/la Coordinatore/trice della classe

Melegnano, 19/09/2022

Il DS