Ultima modifica: 29 Gennaio 2020
Circolari > Circolari Docenti > Incontro Prevenzione Stradale 

Incontro Prevenzione Stradale 

Incontro Prevenzione Stradale 

Melegnano, 29/01/2020

Prot. n.235

 

Alle classi seconde

Ai docenti interessati

 

OGGETTO: Incontro Prevenzione Stradale 

 

Gli incidenti stradali sono l’ottava causa di morte al mondo e la prima tra i giovani di 15-29 anni. In Italia, il Piano nazionale della sicurezza stradale raccomanda l’educazione scolastica per la prevenzione degli incidenti stradali.

E’ infatti in un’ottica di informazione e di prevenzione che si colloca pertanto l’intervento della Polizia Locale di San Donato Milanese, intervento che costituisce una novità dell’offerta formativa del Benini, tra le iniziative promosse dalla Commissione Educazione alla Salute.

Non vi è alcun dubbio infatti che l’avvicinamento tra Polizia Locale e il mondo dei giovani aiuta il diffondersi di una cultura improntata alla sicurezza, alla prevenzione, alla legalità e alla solidarietà sociale.

Durante l’intervento saranno considerati temi come il concetto di guida sicura, il comportamento corretto da tenere nella guida dei motorini (e dei ‘nuovi’ velocipedi) e l’educazione alla legalità, con un occhio puntato sugli effetti dell’alcol.

Si informano quindi tutte le componenti scolastiche interessate che il giorno mercoledì 5 febbraio TUTTE le classi seconde saranno coinvolte in un incontro di circa 2h con il Comandante della Polizia Locale di San Donato Milanese, il Dott. Fabio Allais

L’incontro si terrà presso Il Teatro ‘La corte dei Miracoli’ di Melegnano, in Piazzale delle Associazioni, 19

La scansione oraria dell’incontro sarà la seguente:

Dalle ore 9:15 – 11:30   TUTTE LE CLASSI SECONDE (Liceo e Tecnico insieme)

I docenti della seconda ora sono quindi invitati a raggiungere quanto prima il Teatro a piedi con le rispettive scolaresche. A fine incontro gli studenti verranno riaccompagnati in classe.

I docenti coinvolti con le rispettive classi avranno cura di accompagnare i ragazzi (o di raggiungerli al Teatro nel caso di terza e quarta ora scolastica) e di presenziare all’incontro, vigilando sul corretto comportamento dei ragazzi coinvolti.

Il Dott. Fabio Allais è attualmente Comandante del Corpo di Polizia Locale di San Donato Milanese dal marzo 2010 ed ha servito in questo ruolo anche in altre località sin dall’anno 2000. Nella sua lunga carriera professionale ha maturato anche significative esperienze nell’unità cinofila antidroga e nell’ambito della Polizia Giudiziaria.

 

                                                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                                                       Prof. Marco De Giorgi

                                                                              firma autografa sostituita a mezzo stampa,

                                                                                         ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/199