Ultima modifica: 10 Dicembre 2020
Circolari > Giornata internazionale dei diritti umani

Giornata internazionale dei diritti umani

10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani

Melegnano 10 Dicembre 2020
C.I. 119

Ai/alle docenti
Al personale ATA

Agli/alle studenti

Alle famiglie

Oggetto: 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani

La Giornata internazionale dei diritti umani si celebra in tutto il mondo il 10 dicembre di ogni anno. La data ricorda la proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 a Parigi con la risoluzione 219077A. Il testo della Dichiarazione è frutto di un lungo cammino che il riconoscimento dei diritti umani ha percorso e, tutt’oggi, percorre. Fu decisivo per i lavori della Commissione l’intervento di due donne. La prima fu Hansa Mehta, attivista, scrittrice ed educatrice indiana, che si batté affinché la Dichiarazione riprendesse l’uso della locuzione onnicomprensiva “tutti gli esseri umani” al posto di “tutti gli uomini”. L’altra fu Eleanor Roosevelt, moglie del Presidente Franklin Delano Roosevelt, impegnata attivamente nella tutela dei diritti civili, che presiedette la Commissione per la stesura e approvazione della Dichiarazione. In un suo pubblico discorso del 27 marzo 1958, Eleanor Roosevelt affermava: «Dove iniziano i diritti umani universali? In piccoli posti vicino casa, così vicini e così piccoli che essi non possono essere visti su nessuna mappa del mondo. Ma essi sono il mondo di ogni singola persona; il quartiere dove si vive, la scuola frequentata, la fabbrica, fattoria o ufficio dove si lavora. […] Quindi noi crediamo che il destino dei diritti umani è nelle mani di tutti i cittadini in tutte le nostre comunità». Come istituzione scolastica ricordiamo in questa giornata che la difesa dei diritti umani è priorità non di un solo giorno, ma per sempre, soprattutto in questa problematica epoca di pandemia, nella quale stiamo vivendo l’urgenza di dover conciliare sempre di più tutti i diritti umani con il diritto alla salute.

A beneficio di tutti/e, la Commissione Educazione Civica condivide qualche link a dei materiali che potrebbero essere utili per chi volesse approfondire tali tematiche nelle proprie classi:

https://www.ohchr.org/EN/UDHR/Documents/UDHR_Translations/itn.pdf

https://europa.eu/european-union/topics/human-rights_it

https://www.unitiperidirittiumani.it/voices-for-human-rights/eleanor-roosevelt.html

Ricordiamo anche che l’Associazione Giorgio Ambrosoli promuove per il 10 dicembre la Giornata della Virtù Civile, una giornata indirizzata a far capire ai più giovani e alla cittadinanza come lo sviluppo della coscienza civile è un valore che migliora la vita di ciascuno in tutti gli ambiti. Quest’anno la giornata ha al centro il tema del Cambiamento ed è in memoria di Piersanti Mattarella, fratello del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio del 1980. Qui di seguito il programma della giornata, con eventi in streaming, e il link all’intervista a Nando dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano, che prenderà parte alla tavola rotonda della Giornata della Virtù Civile:

http://associazionecivilegiorgioambrosoli.it/wp-content/uploads/2016/12/Ambrosoli_Giornata_Della_Virtu_Civile_2020.pdf

https://www.facebook.com/associazionecivilegiorgioambrosoli/videos/1164749063939807

Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco De Giorgi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)