Ultima modifica: 15 Dicembre 2020

Melegnano 15 Dicembre 2020

C.I. 122

OGGETTO: WEB APP TRASPORTI PER GLI STUDENTI

In questo periodo tutte le istituzioni stanno unendo le forze per garantire un ritorno degli studenti a scuola nella massima sicurezza dal prossimo 7 gennaio 2021.

Come a tutti noto, infatti, l’obiettivo esplicitato dal DPCM del 3 dicembre 2020 è quello di riportare in presenza il 75% della popolazione scolastica di ogni scuola secondaria di II grado.

Al fine di raggiungere questo obiettivo, sono stati convocati molteplici tavoli, coordinati dalla Prefettura, ai quali anche la scrivente Dirigenza sta partecipando.

La Città metropolitana di Milano, dal canto suo, continua nel suo compito di coordinamento e di facilitazione delle relazioni tra i diversi soggetti.

Un nodo cruciale per la buona riuscita di tutta l’operazione di rientro in sicurezza è ovviamente rivestito dai trasporti.

Consapevole di questo, l’Agenzia Trasporto Pubblico Locale (TPL) ha elaborato una web app per gli studenti al fine di coordinare al meglio le attività didattiche con i servizi di trasporto pubblico.

Ciascuno studente dovrà registrarsi all’indirizzo https://scuole.tplinrete.it e rispondere ad alcune semplici domande relative alla scuola frequentata, alla classe, alle modalità di trasporto utilizzate.

In allegato alla presente, riportiamo la breve scheda elaborata dall’Agenzia TPL di invito agli studenti ad aderire alla Web App Scuole TPL in Rete per fornire le informazioni sopra riportate.

La adesione degli studenti è fondamentale anche in un quadro non ancora ben definito degli orari scolastici e di trasporto, in quanto il sistema da gennaio si aggiornerà automaticamente una volta consolidato il quadro orario delle lezioni in presenza.

L’obiettivo è di riuscire a raccogliere un numero significativo di adesioni entro il 23 dicembre, tale da poter essere considerato effettivamente rappresentativo dell’utenza attesa a gennaio sulle linee del trasporto pubblico locale di competenza dell’Agenzia TPL.

La Web App dedicata è disponibile da oggi  15 dicembre all’indirizzo https://scuole.tplinrete.it.

Chiedo cortesemente a tutti i genitori ed ai docenti di invitare caldamente gli studenti ad accedere  alla procedura citata, della durata di pochi minuti, ma davvero fondamentale al fine del successo della iniziativa di messa in sicurezza del rientro.

Ritengo anche di suggerire ai docenti, se possibile, di illustrare direttamente in classe, durante le lezioni, la modalità di accesso alla rilevazione.

Sono consapevole di richiedere un ulteriore sforzo a tutta la comunità educante, personale docente, studenti e genitori, ma solo con la collaborazione di tutti potremo sperare di vincere questa battaglia.

Per qualsiasi difficoltà relativa alla procedura invito tutti gli studenti ed i genitori a far riferimento alla vicepresidenza o alla scrivente Dirigenza.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)

122 web app trasporti

web_app_scheda_tpl