Ultima modifica: 27 Marzo 2020

Didattica a distanza: importante comunicazione del Dirigente

Circolare n.326

Melegnano 27 marzo 2020
C.I. N. 326

Oggetto:  UTILIZZO IMPROPRIO DIDATTICA A DISTANZA

Con riferimento all’oggetto, mi sono state segnalate da parte dei coordinatori di classe e dei docenti alcune GRAVI  irregolarità avvenute durante le video lezioni con MEET.

Si è infatti verificata, con una discreta frequenza, l’intromissione indebita nelle lezioni effettuata da parte di utenti non corrispondenti ad account della scuola.

Tale intrusione è ovviamente potuta avvenire a fronte di un invito alla partecipazione inviato da membri della classe all’esterno della stessa.

Quanto sopra oltre a rappresentare  una palese grave violazione della Netiquette relativa alla gestione delle attività video conferenziali, si configura come chiara intromissione indebita in una attività istituzionale con un evidente anche possibile utilizzo improprio di dati non di competenza.

Stante la  gravità della situazione ritengo quindi doveroso segnalare che da oggi tutte le attività on line saranno costantemente monitorate, saranno tracciati tutti gli accessi alle singole videoconferenze con possibile rilevazione dell’indirizzo ip di accesso.

Segnalo anche che a fronte di nuove intromissioni indebite, tutte le video conferenze della classe in oggetto saranno immediatamente sospese e tali abusi saranno segnalati alla Polizia Postale al fine di prendere i provvedimenti del caso nei confronti degli studenti che sia invitando che partecipando senza averne titolo hanno violato le regole.

Non posso che esternare tutta la mia amarezza  per un atteggiamento che ritengo in questo momento di Emergenza Nazionale, davvero deprecabile.

Ci sono persone che stanno dando la propria vita per permettere la nostra ed io credo che sia nostro personale dovere di Dirigente, docenti, studenti e personale fare quanto ci compete con la serietà ed il massimo rispetto per il lavoro degli altri.

Chiedo infine ai genitori, per quanto possibile, la massima collaborazione al fine di sensibilizzare i propri figli ad un utilizzo consapevole, legittimo e proficuo degli strumenti della didattica a distanza.

Grazie del sostegno e della collaborazione sinora dimostratemi da parte di tutti.

Il  dirigente scolastico

Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lvo 39/1993