Ultima modifica: 5 Marzo 2020
Circolari > Circolari Docenti > Didattica a distanza

Didattica a distanza

Didattica a distanza

Melegnano, 5 marzo 2020

Prot. n. 288

 

Ai/alle docenti

Agli studenti

Ai genitori

 

Oggetto: Didattica a distanza

 

Considerato che Il DPCM 4 marzo 2020 all’articolo 1 comma 1. g) prevede espressamente che “ i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità” ritengo doveroso fornire ai docenti, alle famiglie ed agli studenti, alcune indicazioni di massima, allegate alla presente nota, che ho condiviso con i miei collaboratori  il vicepreside e animatore digitale Prof. Giuseppe Bernazzani e  la Prof.ssa Paola Goi responsabile della gestione del sito e della didattica digitale.

 

Auspico che tutti i docenti e gli studenti utilizzino gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione per cercare, insieme, di superare questo momento di difficoltà e ritornare presto alla normalità.

 

Colgo l’occasione per segnalare che in questi giorni ho ricevuto diverse segnalazioni da parte dei genitori relativamente ad un parziale utilizzo della didattica a distanza da parte dei docenti.

 

Credo sia mio preciso dovere di Dirigente Scolastico dell’IIS BENINI ricordare a tutti i genitori che la nostra scuola, almeno da 6 anni ha intrapreso un serio cammino di implementazione dell’innovazione tecnologica nella didattica al quale il corpo docente sta partecipando nella quasi totalità, frequentando assiduamente i corsi che abbiamo effettuato presso la nostra istituzione scolastica ed utilizzando quotidianamente le metodologie apprese.

 

E’ ovviamente, un cammino di crescita continua che richiede impegno e dedizione, e voglia di mettersi in gioco, qualità che, mi sento di dire con fermezza, i docenti dell’IIS BENINI stanno mettendo in campo.

 

Potranno esserci ovviamente delle difficoltà e qualche incertezza nell’approccio iniziale, ma è presente e ben viva  la volontà da parte di tutti di fare il possibile ed utilizzare tutti i mezzi a disposizione per superare insieme l’emergenza.

 

Confidando di aver adeguatamente chiarito la problematica in oggetto resto ovviamente a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

 

                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                       Prof. Marco De Giorgi

                                                                      firma autografa sostituita a mezzo stampa,

                                                                ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/1993

 

288 Didattica a distanza

Note_didattica_distanza