Ultima modifica: 13 Settembre 2021
Circolari > Circolari Docenti > Controllo Green Pass ed informativa trattamento dati

Controllo Green Pass ed informativa trattamento dati

Controllo Green Pass attraverso SIDI

Melegnano, 13 Settembre 2021

Circ. n. 9

 

AL PERSONALE DOCENTE

AL PERSONALE ATA

AI GENITORI

Oggetto:    Disposizioni per il controllo semplificato del possesso della certificazione verde COVID-19 (“Green Pass”) in corso di validità del personale docente, ATA

Da oggi 13 settembre 2021, come preannunciato dal Ministero dell’Istruzione, con nota prot. n. 953 del 09 settembre 2021 è attiva per le scuole la funzionalità del sistema informativo scolastico (SIDI) per la verifica delle certificazioni.

Tale funzione permette ai Dirigenti Scolastici di accertare istantaneamente – mediante un’interazione tra il Sistema informativo dell’istruzione-SIDI e la Piattaforma Nazionale-DGC – la validità del Green Pass per il personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio presso ogni singola Istituzione scolastica statale.

In alternativa, e sino alla entrata a regime della modalità di controllo in SIDI,  potrà essere sempre utilizzata la procedura di controllo tramite app Verifica C19.

La suddetta  procedura di controllo tramite app Verifica c19 rimane invece ovviamente l’unica modalità utilizzabile  per il controllo del G.P  di  quanti debbano a qualunque titolo accedere all’ Istituto (DL 10 settembre 2021, n. 122) e  non appartengano alla categoria del personale scolastico in servizio nell’Istituto. (leggi genitori, fornitori, esperti esterni, ecc)

I controlli andranno effettuati come di seguito indicato:

quotidianamente e prima dell’accesso del personale nella sede ove presta servizio, il Dirigente Scolastico o un suo delegato:

  • seleziona il codice meccanografico della scuola di competenza per visualizzare l’elenco dei nominativi dei docenti e del personale ATA a tempo indeterminato e determinato per i quali è prevista l’effettiva presenza in servizio;
  • seleziona, dall’elenco del personale in servizio presso l’Istituzione scolastica, i nominativi su cui vuole attivare il processo di verifica del possesso del Green Pass in corso di validità;
  • visualizza la lista del personale selezionato con l’indicazione dello stato di validità del Green Pass.

Gli esiti delle verifiche sullo stato di validità del Green Pass non vengono conservati, in alcun modo, nel SIDI.

In caso di green pass non valido il personale non potrà accedere a scuola e sarà soggetto alle disposizioni già comunicate con circ. n. 307  del. 30 agosto 2021

Il personale in servizio in possesso di esenzione dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute è tenuto a consegnare entro il giorno 15 .09.2021  al D.S.  in busta chiusa,   la certificazione rilasciata dalle competenti autorità sanitarie attestante l’esenzione dalla vaccinazione e – come indicato dalla Nota MI del 13 agosto 2021, n. 1237 – a tutti gli effetti utile a “consentire l’accesso […] agli edifici destinati alle attività educative, scolastiche”.

Si segnala che, in caso di personale esente dal possesso del Green Pass, la procedura restituisce un esito negativo in quanto, ad oggi, non sono disponibili in modalità digitale i dati relativi all’esenzione.

I Dirigenti Scolastici  sono tenuti a verificare il possesso della certificazione verde Covid-19 e devono altresì comunicare al personale docente e ATA interessato dal processo di verifica gli elementi relativi al trattamento dei dati, attraverso una specifica informativa redatta ai sensi dell’art. 14 del Regolamento (UE) 2016/679  che viene allegata alla presente circolare.

 Occorre precisare che l’informativa di cui sopra è esclusivamente riferita all’attività di trattamento relativa alla funzionalità SIDI di verifica automatizzata del possesso del Green Pass in corso di validità. Ministero dell’Istruzione

A disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Marco De Giorgi

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del D. Lgsv 39/93, art. 3 comma 2)

 

Allegato: Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 del personale docente e ATA (Art. 14 del Regolamento UE 679/2016)

09 circolare controllo green pass e informativa

INFORMATIVA PRIVACY CONTROLLO GREEN PASS TRAMITE PIATTAFORMA